Ieri sera ho partecipato ai festeggiamenti del compleanno numero uno di Ciccilla, la prima polpetteria milanese. Fin qui niente di strano, direte voi. Tanti locali festeggiano e ricordano i propri anniversari organizzando eventi ad hoc.
Giusto. Ma non tutti i locali sono come Ciccilla, anzi, forse nessuno di loro può essere paragonabile a questo posto.
Innanzitutto perchè il menu è composto unicamente da polpette (di carne, pesce, verdura, legumi e alghe) e da verdura di stagione. In secondo luogo perchè Ciccilla è il primo risultato del lavoro della spin off di Consorzio Light, che ha voluto dedicare parte delle sue (tantissime!) energie alla costituzione di una cooperativa volta all‘inserimento lavorativo di persone svantaggiate. E Ciccilla è così il primo, e riuscitissimo, progetto della cooperativa Anni Versati.
Ieri ho avuto finalmente modo di provare alcune (sono tantissime e di moltissime varietà!) delle polpette del locale: posso dirvi con assoluta certezza che quelle alla ricotta e spinaci, ai funghi e al pollo sono deliziose. Prezzi popolari con la duplice possibilità di gustare le polpette all’interno del locale o di portarsele a casa. Completa l’offerta la birra artigianale del Birrificio Lariano. Da ricordare poi che i menù seguono la stagionalità dei prodotti. Le materie prime sono biologiche o a filiera corta.
Ciccilla è l’esempio di come una buona idea può essere trasformata facilmente (anche se con tanti sforzi) in un’azione socialmente utile. Senza scadere in demagogia e in discorsi triti e ritriti, dico subito, a chi sta storcendo il naso in modo un po’ snob, che Ciccilla non assomiglia nemmeno vagamente al bar di un centro sociale, a un circolo ARCI mal tenuto o a un posto messo su con pochi soldi e poca fantasia.
Il locale è, anzi, esteticamente piacevolissimo, tutto arredato Ikea, colorato, caldo e accogliente. Quindi, per dire, al posto di andare al Radetzky a mangiare due carote crude, l’aperitivo potete farlo 20 metri più in là, in via Volta 7, mangiare delle polpette pazzesche e bere una birra che non è affatto male. Poi, se tanto ci tenete a fare un po’ di struscio nel posto chic, quando avete finito, vi alzate, uscite e dopo qualche metro siete lì, proprio al centro della movida milanese.
Ah dimenticavo! Il nome della polpetteria è un omaggio alla zia di uno dei soci della cooperativa, gran preparatrice di polpette e ispiratrice dell’idea.
Polpetteria Ciccilla
Via Alessandro Volta, 7 Milano
www.ciccilla.it