E voi ve lo ricordate il vostro primo amore? Quello magari anche solo platonico, ma già vagamente consapevole? Quello che pare togliere il fiato, che arriva come una folata di vento fresco in una giornata afosa e del quale pare non si possa fare a meno, ma poi se ne va tanto velocemente quanto era arrivato?
Io il mio me lo ricordo eccome: fatto di carteggi Como-Roma (a/r) che da qualche parte a casa dei miei devo ancora avere, di parole dolci e di chiacchiere anche a distanza di anni, e che, con il passare del tempo, prima è diventato un ricordo dolce e poi tenero, ma polveroso. Oggi è sposato ed è papà e se per caso mi legge sa che sto scrivendo di lui. Che poi chissà se è ancora così come me lo ricordo e se il ricordo che ho è davvero-vero: a 15 anni idealizzavo molto più di quanto faccio adesso, una parola mi sembrava un poema e un silenzio assomigliava al vuoto assoluto. I sorrisi, gli sguardi teneri, le piccole debolezze perdonate a prescindere sono cose che raramente quando sei più adulta ti capitano di default: le sovrastrutture colpiscono un po’ tutti e non puoi pensare di trovare allo schioccar delle dita ciò che avevi scovato in un tuo coetaneo 15 anni prima. Succede eh, ma non sempre e non a tutti.
Comunque poi di “amori” ce ne sono stati altri: alcuni che sembravano assoluti e altri presi, invece, fortunatamente con un po’ piu’ di filosofia. Come sono finita a parlare di amore, ma soprattutto, di primo amore? E’ che un paio di settimane fa Nespresso mi ha chiesto di rispolverare il mio primo amore, o farei meglio a dire la mia prima passione, e di concretizzarlo in un oggetto da ‘swappare’ in occasione della presentazione della nuova macchinetta di casa, la Inissia. Un modo originale e coinvolgente per convogliare in un unico luogo le passioni di tanti, metterle in contatto tra loro e farle girare intorno al caffè, amore e necessità di (quasi) tutti noi. E io non ho ovviamente swappato né persone, né tantomeno lettere o fotografie, ma l’associazione tra una cosa e l’altra mi è venuta molto naturale.
La nuovissima Inissia è quella che vedete qui sopra e sarà in vendita a partire dal prossimo novembre.
E… volete sapere (o indovinare) cosa ho poi realmente swappato? 🙂