Sono stata a bere un caffè a Casa di U. U non è un mio amico, non è una mia amica, non è nemmeno una persona a dirla tutta. Ma la sua casa, nella quale sono stata accolta magnificamente, era davvero meravigliosa. Con me, a prendere questo caffè, c’erano anche un’attrice cinematografica, Valeria Solarino, un designer di tutto rispetto, Odoardo Fioravanti, e il team di Silovoglio armato di tutto quel che serve per un cake design d’eccezione.
U, vi svelo il mistero, è la nuova nata in casa Nespresso: una macchina da caffè di design, frutto di una costante ricerca che vuole offrire a chiunque voglia concedersi una pausa di relax, la migliore esperienza possibile con il proprio caffè.
Casa di U ha voluto essere un luogo e un momento per poter gustare a fondo il rapporto che dovremmo (o ci piacerebbe) avere con una tazza di caffè: bando alla fretta, al bancone del bar affollatissimo di milanesi (parlo per me, ovvio) già stressati alle 8 di mattina che trovano comunque il tempo di avanzare richieste impossibili (tazza grande e calda, tazza fredda e schiuma poca e bollente, e potrei andare avanti per righe intere), l’esperienza del caffè a casa di U è conviviale (eravamo in tanti!), ma piacevole e rilassante. Nessuno si stranisce se ti apparti a degustare l’aroma che hai scelto, nessuno ti obbliga alla conversazione se non vuoi.
Perchè il caffè, anche se serve per ricaricarci, è il mezzo grazie al quale ci ‘stacchiamo’, almeno per un momento, da ciò che ci circonda. Condiscila di chiacchiere se vuoi, o goditela in silenzio tra i tuoi pensieri: la pausa caffè è personale e deve essere vissuta nel nostro miglior modo possibile.
A Casa di U ho avuto la possibilità di parlare con Odoardo Fioravanti che pur non avendo preso parte alla progettazione di U, ha messo a disposizione le sue competenze di designer per descrivere ciò che sta alla base di questa nuova ‘creatura’. Abbiamo parlato di questioni tecniche, per esempio:
- U ha un serbatoio dell’acqua arrotondato che, grazie a un sistema di magneti, scorre attorno al corpo principale, per variare la forma complessiva della macchina e la sua modularità;
- U si ricorda come ti piace il caffè e memorizza le tue preferenze – ristretto, espresso, lungo;
- la macchina si riscalda in soli 25 secondi e osserva i principi di eco-compatibilità: possiede infatti un profilo energetico ottimale per la sua categoria, mentre la sua struttura è composta per il 30% da materiali riciclati (che non entrano mai in contatto con gli alimenti). Dopo 9 minuti di inattività, U si spegne automaticamente riducendo ulteriormente i consumi.
Ma abbiamo parlato anche di caffè e abitudini, riprendendo, in generale la filosofia di Nespresso. Quante volte vi è capitato di andare all’estero o, nemmeno troppo lontano, in una casa che non è la vostra e passarci un po’ di tempo? E quante volte in queste situazioni avete storto il naso bevendo un caffè che non è il ‘vostro’, riempiendolo di zucchero o di latte per aggiustare il sapore? Il plus di Nespresso è proprio quello di rendere l’esperienza quotidiana e intima del caffè a casa propria ripetibile in mille altri luoghi: una sorta di madeleine degli anni 2000 che ovunque tu sia riesce a riportarti, almeno con la mente e con i sensi, là dove ti senti a casa.
U sarà disponibile in Italia a partire dal mese di settembre.