Ingredienti
250 g. farina 00
125. g. burro
100 g. zucchero
1 uovo
½ bustina vanillina
sale
Preparazione
La ricetta di questa pasta frolla è l’ideale per preparare crostate di vario genere ed è meno adatta per preparare biscotti.
Generalmente, per la preparazione di biscotti, si usa una pasta frolla più burrosa e per le crostate più compatta, ma visto i buoni risultati che mi ha sempre dato anche nella preparazione di biscotti, continuo a usarla.
- Su una spianatoia ponete il burro a pezzettini, aggiungete lo zucchero, il sale e la vanillina e lavorate il tutto per qualche istante.
- Unite l’uovo e amalgamatelo bene all’impasto.
- Successivamente versate la farina, che avrete setacciato precedentemente e impastate bene, finchè il composto non sarà ben omogeneo.
- Se la pasta di attacca alle mani, spolverizzatela con un pochino di farina, non troppa, poi lavoratela con la parte della mano più vicina al polso.
- Formate una palla, mettetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per un’oretta.
- Ricordate che meno lavorate la pasta, meglio è, perché rimane bella friabile.
- Una volta fatta riposare la pasta, stendetela aiutandovi con il mattarello, create i vostri biscottini con le formine che preferite, stendeteli su una teglia coperta di carta da forno e fate cuocere per una quindicina di minuti in forno pre-riscaldato a 180°C.
- A ogni modo, visto che i forni non sono tutti uguali, quando mancano 5 minuti alla fine della cottura, controllateli e, se sono già ben dorati, estraeteli un pochino prima.