Eat your Sidewalk è un libro che sta per uscire negli Stati Uniti. Ma è anche un progetto, un esperimento e una scommessa vinta.
Se avete mai sentito parlare di Kick Starter saprete che è quel sito che vi permette di raccogliere fondi per sostenere un vostro progetto. Esempio: volete pubblicare un libro che vi spieghi perchè la necessità di nutrirsi può non partire da un supermercato o da un cibo comunemente noto, ma può invece provenire dalla terra che tutti i giorni calpestiamo?
Benissimo! Esponi le tue idee di progetto su Kick Starter, argomentandole quanto più possibile, e aspetta (e spera!) che qualcuno ci creda e voglia investire, anche pochi dollari (Kick Starter è made in USA), nella tua scommessa.
Così, il cookbook che insegna a riconoscere le erbe commestibili che crescono in città e a utilizzarle sapientemente in una serie di ricette ha vinto la sua scommessa: raccogliendo i fondi necessari proprio su Kick Starter, Eat Your Sidewalk potrà vedere la luce.
Così chiunque avrà il piacere e la fortuna di leggerlo (io da qui non sono riuscita a trovare ancora il modo di ordinarlo) potrà scoprire che la porcellana non è solo quella dei piatti, ma anche un ortaggio selvatico, detto comunemente ‘portulaca‘, che spesso cresce tra le crepe dei marciapiedi e che fatta in insalata con pomodorini e mele è una goduria.
O che nelle strisce di terra lungo le strade cresce un’erba simile alla lattuga che si chiama però romice (dal latino rumex che significa lancia, vista la forma delle sue foglie) e che è ricchissima di vitamina C.
Sarà felice Francesca nel sapere l’amato tarassaco vivrà, grazie alle pagine di Eat Your Sidewalk, il suo meritato momento di gloria: pianta bassa che cresce nelle aiuole è caratterizzato da fiori gialli, dolci e ottimi per fare il risotto.