Le mie prime vere riflessioni su HIV e AIDS risalgono ormai a (più di) 20 anni fa. All’epoca si era in quella che molti hanno definito l’era clou della malattia. In quegli anni, tra gli altri, ne moriva una famosissima rockstar e un attore in ascesa interpretava sul grande schermo la paura di tanti.
Oggi siamo nel 2012, tanto si è fatto, tanto si sta facendo e moltissimo si deve ancora fare. I dati parlano chiaro: l’HIV esiste ancora e in Italia il numero di chi lo contrae ogni anno è in crescita. La maggior parte delle persone che scoprono di essere malate è donna: complici sono una scarsa conoscenza dell’HIV e una difficoltà nel negoziare con il proprio partner l’utilizzo di contraccettivi che possano prevenire la diffusione di malattie a trasmissione sessuale.
In occasione del suo 25° anniversario, LILA Onlus – Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids lancia una campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi tramite SMS solidale al 45508, dal 28 ottobre al 3 novembre, a sostegno del progetto ‘DONNA – prevenzione al femminile’,con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le donne su come affrontare questo problema.
Con i fondi raccolti LILA Onlus sosterrà un intervento mirato alla popolazione femminile con attività di informazione sulla prevenzione dell’HIV e con iniziative sul territorio nazionale, tra cui linee telefoniche dedicate, sportelli di ascolto nelle sedi locali, produzione e diffusione di materiali informativi.
LILA non chiede alle persone solo di donare, ma di diffondere quanto più possibile il messaggio di questa campagna: il cuore che Elena Di Cioccio ha formato con le sue mani nella foto qui sopra, è #uncuoreperlila, nome della campagna e hashtag che potete utilizzare su Twitter per condividere così con i vostri amici e contatti un messaggio importante: un piccolo gesto che contribuirà al raggiungimento di un grande traguardo.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=xoSJ4_ycp2A]