Se avete i capelli ricci le cose sono due: o cercate di contenerli, loro che, tendenti al crespo, sembrano voler raggiungere alte vette, oppure cercate la grazia di un po’ più di volume che altrimenti era meglio averli lisci (se invece siete felici così come siete e amate alla follia i vostri ricci, beh, vi invidio!).
Appartengo, purtroppo, alla seconda categoria: il volume non è un’opinione e non è che schiocchi le dita e voilà lui ti arriva. E sì lo so che dipende dal taglio e mille altre cose, ma anche la natura una buona della sua ce la mette. E qui sulla mia testa ne ha messa ben poca.
Da anni stalkero le ricce per farmi dire che prodotti usano, ma come fanno a ternerli cosi?, e “sono naturali o dai loro un aiutino?” e mille altre stupide domande da donna frivola e insicura. Ma la soluzione che ognuna trova per sè è davvero personale e dettata un po’ dalle proprie preferenze e un po’ dalle proprie caratteristiche.
Non voglio dirlo troppo forte, prima che i miei capelli mi sentano e si ribellino a questa specie di idillio, ma il mio prodotto del momento e’ il Curl Controller della linea Be Curly di Aveda. A differenza di altri prodotti che servono a esaltare il riccio, questa cremina, profumata di natura, definisce senza appesantire e senza dare al capello quell’effetto finto bagnato e plasticoso che è facilmente detestabile. Da mettere sia su capelli bagnati, sia asciutti (ma io preferisco l’applicazione post-doccia), mi sta salvando parecchio.
Conosciuto e provato per la prima volta in un salone Aveda di Milano che più che un parrucchiere sembra uno di quei secret places intrisi di arte e di bellezza, è l’unico prodotto che uso per i miei ricci e di cui sento la mancanza quando mi dimentico di metterlo!
La nuova linea Be Curly di Aveda sarà disponibile in commercio a partire da gennaio 2013.