Si avvicina il Natale e questa settimana, abbiamo deciso di proporvi non solo una ricetta, ma anche un allestimento un po’ particolare per decorare la vostra tavola natalizia.
Non potevamo fare a meno di usare il panettone, dolce natalizio per eccellenza che, ci teniamo a dirlo non abbiamo preparato con le nostre mani, ma solo ‘riempito’ e usato come oggetto decorativo.
Ecco quello che vi serve per replicare quanto immortalato qui sopra:
1 panettone (quello che preferite)
oasis (spugna per fioristi)
coltello
fiori a vostra scelta
nastro a vostra scelta
carta argentata
Preparazione:
- Mettete a bagno la spugna per fioristi per almeno una decina di minuti.
- Tagliate la parte alta del panettone, svuotate l’interno (mettendo da parte la mollica) e lasciate almeno 2 cm di bordo sui lati.
- Ricoprite l’interno con la carta argentata, posizionate la spugna precedentemente sgocciolata e iniziate a decorare il panettone a vostro piacimento, fiori, rametti di pino, agrifoglio, quello che volete.
- Completate il panettone con un bel nastro e un bel fiocco, così sarà pronto per esser utilizzato.
N.B. Potete decidere di utilizzare solo la parte bassa del panettone o di tenere anche la testa, decorando anch’essa con un nastro e posizionandola a lato della base come se fosse il ‘coperchio’ di un scatola regalo.
Per mantenere un po’ le tradizioni (e per non buttare via gli scarti del centrotavola) vi proponiamo la crema al mascarpone in accompagnamento al panettone.
Crema al Mascarpone con Bastoncini di Panettone Caldo
Ingredienti:
250 g. mascarpone
3 uova
75 g. zucchero
3 cucchiai di Vecchia Romagna
panettone tagliato a bastoncino
Preparazione:
La crema al mascarpone è quella classica, quella, per capirci, che usereste per fare il tiramisù.
- Montate i tuorli con lo zucchero finchè non saranno spumosi e bianchi, aggiungete il mascarpone (ammorbidito precedentemente con un cucchiaio) e poi qualche cucchiaio di Vecchia Romagna.
- Infine aggiungete gli albumi, montati a neve con un pizzico di sale e mescolate il tutto dall’alto verso il basso facendo attenzione che non si formino grumi e a non smontare la crema.
- Tagliate dei bastoncini di panettone e fatelo scaldare in forno o in una padella antiaderente.
- Procuratevi dei piccoli vasetti da marmellata, versate la crema al mascarpone e spolveratela con un po’ di cacao, poi servite con accanto 3,4 bastoncini di panettone appena scaldato.