Negli anni il mio modo di fare colazione è cambiato, o meglio l’ho plasmato sull’età, le esigenze e le voglie del momento. Dal non mangiare nulla al farmi due o tre pancake spalmati di marmellata, c’è tutta una varietà di modi di nutrirmi al mattino che ho sperimentato con il tempo: alcuni li ho fatti miei, altri li ho abbandonati ancora prima di averli digeriti (in tutti i sensi).
Posso però dire con assoluta certezza che il caffè non è mai mancato: rigorosamente espresso è un punto fermo del quale, soprattutto la mattina, non posso fare a meno. Qualche anno fa il medico me l’aveva proibito per almeno 20 giorni: allo scoccare del ventunesimo festa grande a casa mia. Che sia un rito, un’abitudine o una vera e propria goduria ormai non lo so più dire con lucidità: fatto sta che il caffè qui non manca. Mai.
Quando Saeco, che la scorsa settimana per la Design Week ha organizzato un evento in collaborazione con The Breakfast Review, mi ha chiesto quale fosse la mia #colazioneperfetta non ho avuto dubbi: caffè, pane, burro e marmellata mi fanno andare praticamente dovunque, soddisfano il mio palato e mi rendono una persona decisamente più felice.
Sabato, all’evento Colazione Perfetta, Saeco ha presentato la nuovissima macchina da caffè automatica Minuto che sembra essere fatta apposta per la mia mini-casa: nata infatti per rispondere in modo trendy e innovativo alle nuove esigenze domestiche e ai nuovi stili di vita metropolitani che prediligono abitazioni dalle dimensioni sempre più ridotte (e io ne so qualcosa!), Minuto è sì compatta fuori, ma incredibilmente capiente all’interno.
Oltre a garantire la bontà di un caffè espresso anche presso la propria abitazione, Saeco, con Minuto, si riallaccia alla perfezione alla filosofia Made in USA del downsizing che ora sta approdando con successo anche in Europa. I nuovi oggetti del desiderio, quelli che potremmo definire ‘di lusso’, non sono oggi kitsch, pieni di fronzoli o a tutti costi ostentanti ricchezza, ma sono invece quelli che ci permettono di sentirci appagati, indipendentemente dalla forma che assumono.
La gamma Minuto si compone di tre modelli: uno ‘base’, Minuto Pure, che permette di realizzare caffè espresso e lungo (disponibile da luglio 2013) e due modelli con pennarello: Minuto Classic Pannarello e Minuto Classic Pannarello Metal che permettono di gustare anche una deliziosa crema di latte. Per maggiori informazioni www.philips.it/saeco.
E per voi invece qual è la colazione che si merita di essere definita ‘perfetta’?