Giovedì scorso sarei dovuta andare a cena a casa di Simone Rugiati (sì lui, il popolare chef televisivo e protagonista anche, lo scorso inverno, del reality show Pechino Express). Poi un impegno di lavoro improvviso mi ha impedito di curiosare nella sua cucina e carpire (o cercare di farlo) i segreti di chi tra i fornelli pare esserci nato. Avevo però una insider d’eccezione, Adele, che in pochissime ore è passata dalla moda al food e che so essersi divertita moltissimo.
Il contenuto di questo post è quindi frutto di una collaborazione a quattro mani, due occhi e un palato (gli ultimi tre sono tutti e solo di Adele :)).
Quello che vedete qui sopra è il piano di lavoro delle creazioni culinarie di Rugiati costituito dalla superficie in quarzo Silestone® by Cosentino, resistente ad abrasioni e macchie e dotata di esclusive proprietà batteriostatiche. L’azienda è stata promotrice di questa serata e Simone ci collabora da qualche tempo.
Quelle che seguono sono invece alcune delle fotografie che Adele ha scattato durante la serata, animata dalla verve di Rugiati e dai piatti che ha preparato per le 5 blogger che hanno avuto l’onore (e la fortuna) di sedere intorno alla sua tavola.
Per l’occasione Rugiati ha preparato, tra gli altri:
Gamberi rossi marinati all’assenzio con erbe spontanee e granita di melone piccante; Risotto Mojito e scampi (trovate la ricetta sotto); Gazpacho con fragole e bufala; Salmone con zenzero e finocchio; Asparago bianco con salmone e zucchine; Vellutata di cicerchie con calamaretti; Pollo croccante con salsa al curry e finto caviale; Fragole con cioccolato all’arancio.
Risotto Mojito e scampi
Ingredienti per 4 persone:
300 g riso vialone nano
8/12 scampi feschissimi
1 scalogno
7 cl rum bianco
verdure per brodo di scampi
40 g burro
1lime
Abbondante menta
Sale pepe
Olio extravergine
Preparazione:
- Pulite gli scampi lasciando solamente le code e tenetele in frigorifero
- Fate tostare teste e carapace in una casseruola e aggiungete le verdure tagliate grossolanamente, cuocere per un paio di minuti e sfumate con metà del rum a vostra disposizione e fate cuocere per 30/40 minuti
- Tritate finemente uno scalogno e mettetelo in una risottiera con un filo di olio e una noce di burro. Aggiungete il riso e fate tostare dolcemente
- Raggiunta la giusta tostatura cominciate ad aggiungere il brodo di scampi, precedentemente filtrato, poco alla volta
- Nel frattempo mettete 2/3 scampi tra due fogli di carta forno e batteteli delicatamente con un batticarne, ripetete l’operazione per ogni porzione di riso che state preparando, e teneteli in frigorifero.
- Aggiustate il riso con sale e pepe e a cottura quasi ultimata aggiungete la buccia del lime grattugiato ed il rimanente rum.
- Toglietelo dal fuoco e aggiungete il burro e abbondante menta spezzata a mano, mantecate energicamente e fate riposare per un paio di minuti.
- Servire il riso e ricopritelo con la sfoglia di scampi presa dal frigo, guarnite con qualche foglia di menta e pepe.