Quando l’abbiamo portata a casa era una minuscola palla di pelo terrorizzata, sporca e un po’ puzzolente. Stava tra le mie braccia piangiucchiando e tremando: aveva bisogno ancora della mamma, e da quel momento la sua mamma sarebbe stata la mia famiglia. Da allora sono passati 10 anni, Emma è la principessa di casa e noi tutti non smettiamo di stupirci per ogni singola cosa che fa. Che sia sbadigliare, dormicchiare, abbaiare o fare le feste per noi è come se fosse sempre la prima volta.
Nel 2008 ha partorito 4 cuccioli meravigliosi, ma non è stata una mamma molto attenta. Si sentiva più figlia (di mia mamma!) che genitore di quei quattro rannocchietti a cui io, ovviamente, mi sono affezionata in modo disumano.
A chi storce il naso quando dici che avere un cane è come avere un figlio dovresti ristorcerlo dall’altra parte. Certo se un cucciolo non l’hai mai avuto non puoi capire, esattamente come pare sia quando non hai figli. Che non abbia le tue stesse sembianze, che non parli e non comunichi come fa un tuo simile non ti importa. Il tuo cane, che lo si voglia o no, diventa il tuo bambino a cui dare amore, cura, attenzioni, educazione.
Così, per sensibilizzare i proprietari di cani a una corretta cultura PetCare, il 15 gennaio scorso Purina ha inaugurato il Mese del Cucciolo al fianco dei Medici Veterinari.
L’iniziativa, attiva ormai per il terzo anno consecutivo fino al prossimo 15 febbraio, si appoggia al sito https://www.ilmesedelcucciolo.purina-proplan.it e agli studi dei veterinari che aderiscono al progetto. Sul sito è possibile registrarsi e accedere a un percorso virtuale, in 5 step, che permette agli utenti di ottenere l’attestato “Proprietario Certificato PRO PLAN”.
Negli studi dei medici veterinari, invece, dopo la visita di controllo (a pagamento), i proprietari di cuccioli di piccola taglia (fino ai 12 mesi) e di cani di taglia grande (fino ai 24 mesi) riceveranno un Kit nutrizionale Purina PRO PLAN (gratuito) e contenente: l’Assicurazione Sanitaria Purina gratuita della durata di 9 mesi; la Guida al mondo del cucciolo ricca di consigli e informazioni per crescerlo sano e felice; una prova prodotto Purina PRO PLAN Puppy OPTI START e un buono sconto per l’acquisto del prodotto nei punti vendita specializzati che aderiscono all’iniziativa. Trovate comunque maggiori informazioni qui.
Sabato scorso ho partecipato all’evento di lancio dell’iniziativa e ho scoperto cose che non sapevo. Spero che queste lacune siano state colmate con il tempo da mia mamma, vero punto di riferimento di Emma e decisamente più sul pezzo di me per quel che concerne alimentazione e cura animale. Vi riporto qui sotto una delle voci del dizionario che potete scaricare, una volta registrati, sul sito de Il Mese del Cucciolo.
Lo sapevate quanto è importante il colostro nella dieta del vostro cucciolo? Ecco il perché:
Il colostro è la prima versione del latte materno nei giorni che seguono il parto ed è l’alimento che, grazie alla ricchezza di anticorpi naturali, aiuta a rinforzare le difese immunitarie e a bilanciare batteri buoni e cattivi nell’intestino del cucciolo. I prodotti della gamma PRO PLAN Puppy sono gli unici con la formulazione esclusiva OPTI START, che contiene colostro e aiuta il cucciolo a superare l’abbassamento immunitario, supportando le sue difese naturali.
Sono curiosa di vedere i vostri cuccioli! Perché non condividete sui vostri social media la foto con il vostro cane utilizzando l’hashtag #ilmesedelcucciolo? Io l’ho fatto su instagram, Facebook e Twitter.