Sei arrivato quando, teoricamente, non avresti dovuto. Comunque non eri aspettato. Ma ci ho messo poco, pochissimo, ad accettarti per quello che subito ti sei rivelato: una parte di me.
Avevo paura, ma ero felice. Ero felice, ma avevo paura. Per mesi mi sono divisa tra questi due sentimenti: a volte prevaleva uno, a volte l’altro. Poi ho iniziato a non avere più paura, mi sono liberata del traliccio che mi offuscava la visione, e sono stata solo felice. Nessuno ti insegna che la felicità è fatta anche di tristezza, di momenti difficili, di confusione, di dubbi, di “adesso mollo tutto” e “di chi me l’ha fatto fare”. Non te lo insegna nessuno, ma io sapevo che era giusto così e che quei momenti apparentemente poco felici erano la chiave della mia (e della nostra) felicità.
Perché se si scambia la felicità per assenza di ostacoli, beh, allora non si sarà mai felici. Oggi mi sembra di portarmi dietro un bagaglio di cose meravigliose che a volte pesa un sacco e a volte è leggero come una piuma. Nel momento più difficile non ho chiuso nessuna porta, non ho posto limiti, ma, anzi, ho aperto altri spiragli, ho spalancato il cuore e mi sono messa a servizio della ricerca della felicità.
Te le dico tutte queste cose e so che a volte cerchi di credermi, altre sbuffi pensando di aver preso la decisione giusta, altre volte pensi che sia molto speciale e forse non provi niente.
Il nostro mondo è sempre lì, un po’ vuoto adesso, sembra ci sia c’è l’inverno, ma poi penso che le stagioni sono circolari e che dopo l’inverno viene la primavera. E io aspetto la primavera, felice di farlo.
Ho scritto questo post perché da qualche settimana a questa parte chiedo agli altri di raccontarmi la loro storia d’amore, esattamente come Enzo F. Carabba ha fatto nel suo nuovo libro, L’Enciclopedia dell’Amore, oggetto di una campagna attiva su bookabook, il primo crowdfunding italiano dedicato unicamente al libro, dove però di vicende ne sono raccontate ben di più. Una frase dell’autore ben riassume lo spirito che pervade il libro intero: “C’è un rapporto tra varietà e unità. Esiste una legge che governa l’amore. Nessuno la conosce. Eppure le storie la contengono.”
Fino al 16 giugno hai tempo, se vuoi, di sostenerla, con un contributo minimo di 3 Euro. Se si riuscirà a raggiungere l’obiettivo economico minimo prefissato, chiunque avrà contribuito avrà la possibilità di ricevere in esclusiva, in formato e-book, L’Enciclopedia dell’Amore.