Lo devo ammettere: quando arriva l’estate ti invidio. Perché presumibilmente tu puoi mangiare la maggior parte, se non tutta, la frutta che trovi sulle bancherelle dei mercati. Non sai cosa darei oggi, che mi sto godendo qualche giorno al mare, per mangiare una pesca, una di quelle con la buccia liscia e la polpa soda o una manciata di ciliegie.
E invece devo fare i conti con un’allergia che non mi infastidisce per 9 mesi all’anno, ma che da giugno a settembre mi taglia un po’ fuori dal godermi le delizie di stagione.
Estate vuol dire frutta fresca, vuol dire caldo e, ovviamente, vuol dire anche gelato. Unisci le tre cose e avrai un gelato alla frutta che ti rinfresca dalla calura estiva. Risponde perfettamente alle caratteristiche il nuovissimo Smoothie di Del Monte: lo trovi al banco surgelati del supermercato in due varianti, al mango e al lampone.
Qui subentra in maniera provvidenziale la mia fortuna perché per i lamponi nutro una passione speciale. Quando vivevo a Como con i miei avevamo qualche piantina in giardino: aspettavo fremente il giorno in cui sarebbe spuntato il primo frutto della stagione per essere la prima (e l’unica) a gustarlo con calma e gioia.
Ora, milanese con (solo) piante grasse e una begonia da appartamento che potrebbe stare meglio, cerco di stare comunque al passo facendone incetta quotidiana al supermercato vicino a casa.
Qui in Liguria, dove rimarrò ancora qualche giorno, passo dal computer (mica è vacanza del tutto) e la spiaggia. La regola, almeno durante il giorno, è quindi solo una: stare leggera, mangiare cose che mi possono permettere di stare sotto il sole anche dopo pranzo o, al contrario, di rimettermi al lavoro agilmente.
Spengo i fuochi, apro il frigorifero e la mattina, subito dopo colazione, al mercato, oltre alla focaccia, compro ciò che fa al caso mio: verdura di stagione, un formaggio magro e fresco e… i lamponi, naturalmente!
Il piatto che preparo è semplicissimo, veloce e soprattutto adatto a me che in questo questo periodo sto (ri)cercando la voglia di cucinare, ma che ancora non l’ho ritrovata.
Concludo il pranzo con la frutta, ma questa volta sotto forma di gelato, ovvero con Del Monte Smoothie: se stai pensando che sto rovinando il mio piano di leggerezza piazzandoci un gelato di mezzo ti sbagli. Il nuovissimo Smoothie, che è delizioso, ha meno di 100 calorie. Te lo dice anche la campagna pubblicitaria (qui sotto): Del Monte Smoothie non contiene sensi di colpa, ma il 100% di frutta frullata quello sì :).