La mia amica Silvia e io, tutte le mattine, ci mandiamo un messaggio vocale per dirci vicendevolmente che esistere è una bella cosa. Sempre.
È un piccolo gesto di cui abbiamo preso l’abitudine qualche mese fa: da allora non è passato un solo giorno senza questo rito del mattino ché se mi sveglio e non trovo una sua notifica (lei si alza prima di me) mi preoccupo un po’. Adesso che parte per 17 giorni e va dall’altra parte del mondo, una parte del mondo in cui le compagnie telefoniche italiane manco attivano un’offerta, beh caspita mi mancherà un sacco lei e i suoi messaggi mattutini.
Quel che facciamo è una cosa semplice ed è quella di ricordarci che siamo brave, che la vita abbiamo imparato a mangiarcela, i traguardi a raggiungerli quando ci mettiamo in testa di farlo e a non tradire noi stesse mai, anche quando sarebbe più facile farlo.
A chi in questi ultimi mesi mi chiede come sto ho spesso risposto che mi sento in un frullatore perché non sono mai ferma, ho la testa che macina in continuazione, mille impegni e altrettanti accordi (professionali, personali e famigliari) a cui stare dietro. Ma dico anche che il frullatore in cui mi sembra di stare è uno di quelli che poi ti fa il frullato buono. Anzi, visto che quest’estate sono andati tantissimo, pensa a un centrifugato: ecco, io mi sento in una centrifuga professionale quelle che per casa non ti compri perché costano troppo, ma che trovi nei bar (quelli che un bicchiere di frutta te lo fanno pagare 6 Euro).
Quando ho cucinato gli spiedini per Il Gusto del Sano di Whirlpool ero in una giornata frullatore, una di quelle che un po’ ti viene da piangere perché le cose da fare sono tante, ma le ore a disposizione sempre le stesse. Loro, gli spiedini sì, che sono usciti buoni, cotti e croccanti al punto giusto al primo tentativo, sono stati il mio regalo, quello che mi ha fatto capire che sì, sono proprio brava delle volte e che le soddisfazioni che mi prendo me le merito una per una, tutte quante.
Se vuoi prenderti una rivincita con te stesso anche tu la ricetta la trovi qui.
Buon appetito e buona soddisfazione 🙂