Ai miei studenti dei corsi di digital marketing porto sempre esempi di aziende che mettono al centro di (alcune) loro campagne di comunicazione i progetti di corporate social responsibility delle quali si fanno ambasciatrici o che proprio realizzano ad hoc.
La scorsa settimana sono stata invitata da Epson a partecipare alla presentazione del Calendario 2019, un progetto nato 18 anni fa primariamente con lo scopo di dimostrare concretamente l’alta qualità delle stampanti fotografiche Epson. Da allora, ogni anno, l’azienda ha scelto un fotografo di fama internazionale per interpretare un tema.
Questa volta è toccato a Fabiano Ventura, fotografo, alpinista e appassionato narratore e divulgatore scientifico che ha immortalato i ghiacciai, quelli scomparsi e quelli che ancora abitano il nostro Pianeta.
Testimoni del tempo, questo il nome del progetto, ha l’obiettivo di porre l’attenzione sull’inesorabile azione del cambiamento climatico sulle grandi catene montuose della Terra.
Questo a dimostrare il suo impegno decennale per la tutela dell’ambiente sancito anche dall’adesione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite nel 2015 e in particolare al n.13 legato proprio al Cambiamento Climatico.
A questo si aggiunge l’impegno di rendere la produzione del calendario quanto meno impattante possibile: per la realizzazione delle 800 copie numerate, Epson ha infatti impiegato carta, inchiostri, stampa, packaging e trasporti che hanno generato circa 3 tonnellate di CO2 equivalente. Con una serie di progetti di riforestazione compensativa in collaborazione con Rete Clima, l’azienda regalerà una determinata quantità di alberi al Comune di Milano con lo scopo di compensare le emissioni di CO2.
A questo link puoi scaricare il calendario in pdf e avere maggiori informazioni sul progetto.