Sotto Natale non trovo che ci sia parola più sexy di “lucine”, ma anche “mercatino” certo non scherza. Milano negli ultimi anni si è attrezzata per essere competitiva sul tema, proponendo versioni glamour (che mio fratello definirebbe aristofreak) delle classiche casette di legno che vendono prodotti natalizi e sfiziose idee regalo.
Dal weekend di Sant’Ambrogio in poi ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. A te quindi una mia personale selezione di quel che succederà in città, tra lucine (awww), canzoni che evocano Babbo Natale e oggetti originali con i quali riempire i pacchetti regalo.
1. Wunder Mrkt – il Grande Mercato di Natale alla Fabbrica Orobia
Sabato 8 e domenica 9 dicembre
In una ex fabbrica, frutto dei tanti recuperi della zona della mia mini-casa (Ortles), sabato 8 e domenica 9 dicembre si svolge una speciale edizione dedicata al Natale del Wunder Mrkt, il mercato delle meraviglie che mette in vendita soprattutto oggetti bizzarri, mirabilia, creazioni artigianali, vintage, pezzi unici e oggetti di design e arte.
Se sei alla ricerca del regalo originale per l’amica che ha già tutto e che non si accontenta di poco, questo è il posto giusto per te. Per maggiori informazioni su Facebook c’è la pagina evento, qui. L’ingresso è gratuito e, se trovi posto, puoi partecipare anche ai workshop organizzati (tipo quello sulla pittura giapponese).
2. PopCornGarageMarket per i Bagni Misteriosi
Sabato 15 e domenica 16 dicembre
Dovrai invece aspettare il weekend del 15-16 dicembre per il PopCornGarageMarket ai Bagni Misteriosi, una location che effettivamente amerei molto vedere addobbata con le decorazioni natalizie. L’ingresso qui è a pagamento (3,50 Euro) perché, oltre agli stand dei creativi che metteranno in vendita i loro prodotti, avrai la possibilità di goderti piccoli momenti di arte, musica e magia più qualche laboratorio sia per i grandi, sia per i più piccoli. Per maggiori informazioni clicca qui.
3. Frida Market
Sabato 15 e domenica 16 dicembre
Stesse date per il Frida Market, classicone milanese al quale, almeno una volta, converrebbe partecipare. 14 gli artigiani selezionati per una due giorni all’insegna dell’handmade, dell’arte e del design. La selezione è (solitamente) molto accurata.
4. Le pulci pettinate
Domenica 16 dicembre
Il grande giorno delle pulci è domenica 16 dicembre, quando la Salumeria del Design ripropone, come per gli anni passati, un appuntamento che vede protagonisti pezzi unici handmade e vintage. Io ci sono stata un paio di edizioni fa e non sono rimasta delusa.
Tutti i dettagli del programma della giornata li trovi sulla pagina evento Facebook, a questo link.
5. Flug Market ai Bagni Misteriosi
Sabato 22 e 23 dicembre
È sempre tempo di mercatini anche e soprattutto a due giorni dal Natale, quando i Bagni Misteriosi (inflazionatissimi quest’anno!) ospiteranno il Flug Market con una doppia data speciale piena di spettacoli, musica e animazioni per giovani, famiglie e bambini.
Il mercato accoglierà l’unicità e l’originalità di artisti, creativi, collezionisti, artigiani, il tutto nella splendida cornice di una grande pista di pattinaggio, a disposizione da mattina a sera.
Tutte le informazioni le trovi qui.