La mia prima giacca North Sails l’ho avuta – o forse farei meglio a dire pretesa – intorno ai 17 anni: allora, nella compagnia che frequentavo, era considerata una specie di divisa della quale non era possibile fare a meno. Blu con gli interni e i dettagli rosso fuoco, è stata una mia compagna di viaggio (e di outfit) per tanti anni e sono sicura che scandagliando a fondo gli armadi di casa dei miei sia ancora rintracciabile, robusta e in ottime condizioni proprio come l’ho acquistata ormai più di 20 anni fa, in grado quindi di resistere a qualsiasi tipo di intemperia, comprese quelle dell’adolescenza.
Oggi, in quanto brand specializzato nell’abbigliamento tecnico (e non) da vela, North Sails annuncia di essere l’Official Clothing Partner della Prada Cup – la Challenger Selection Series della 36ª America’s Cup – che si terrà in Nuova Zelanda nel 2021.
Se per assistere ai duelli nel golfo di Auckland dovrai aspettare ancora un po’ di tempo, potrai però ingannare l’attesa scoprendo a questo link, già da ora, i capi della speciale collezione uomo/donna (e bambino) per la S/S 2020 che North Sails ha presentato per celebrare questa importante occasione.
Blu navy, rosso, grigio e bianco: sono questi i colori nei quali si declinano giacche, gilet, polo, T-Shirt, cappelli da baseball e pantaloncini (chino, cargo, da volley e da mare) tutti interamente realizzati utilizzando materiale riciclato. La parola d’ordine è infatti consapevolezza: North Sails conferma così ancora una volta il proprio impegno nella protezione degli oceani dall’inquinamento, scegliendo modalità di produzione altamente innovative e sostenibili, riducendo il proprio impatto ambientale e trasformando i rifiuti in vere e proprie risorse.
La collezione comprende poi capi waterproof (ovvero realizzati interamente – dal tessuto ai dettagli come cerniere, bottoni, rifiniture, tasche e chiusure – con materiale impermeabile all’acqua); water resistant, cioè in grado di proteggere dall’umidità e dalla pioggia leggera; breathable e quindi perfetti per chi pratica un’attività sportiva e ha necessità di materiali altamente traspiranti in grado di rilasciare l’umidità, ma nello stesso tempo di mantenere una temperatura interna costante e confortevole e i cosiddetti capi insulation che, grazie ai piccolissimi spazi inter stanziali tra i filamenti di piuma e le fibre sintetiche utilizzate, risultano caldi e confortevoli anche a basse temperature.
Qui di seguito trovi una mia personale selezione per due outfit completi (uomo e donna):
UOMO
3 Layer Newport Jacket: breathable e nello stesso tempo resistente al vento e all’acqua grazie alle speciali cuciture in grado di trattenere il calore, questa giacca è completata da un gilet la cui imbottitura è realizzata con materiale riciclato come, per esempio, bottiglie di plastica.
Auckland Polo Shirt: caratterizzata dai colori ufficiali dell’America’s Cup, questa polo è fabbricata utilizzando PET riciclato.
DONNA
New York Gilet: imbottitura e tessuto esterno sono interamente realizzati con materiale riciclato. Il capo è inoltre water resistant e fa parte della categoria insulation.
Bermuda Polo Shirt: riprende i colori ufficiali dell’America’s Cup la polo realizzata in piquet leggero totalmente derivato da materiale riciclato.
Se decidi di acquistare la collezione North Sails per America’s Cup attraverso il sito web ufficiale approfitterai di un servizio di consegna CO2-neutral grazie alla partnership che il brand ha stretto con Trees for All, l’ente impegnato in tutto il mondo in attività di riforestazione con lo scopo di compensare le emissioni di anidride carbonica.