La mia community su Instagram è piccola, ma molto attiva. Quando ho chiesto di suggerirmi piccoli brand/produttori locali per un post sui regali di Natale da acquistare online con l’obiettivo di sostenere le attività artigianali, le risposte sono arrivate copiose. Qui di seguito trovi una selezione delle proposte e qualche mia integrazione:
Antica Dolceria Bonajuto
Benché ti auguri di poter visitare quanto più presto possibile Modica e quindi anche il negozio-bottega dell’Antica Dolceria Bonajuto, non posso esimermi dal consigliarti qualsiasi cosa venga venduta sul sito dell’azienda. Menzione d’onore ai cannoli che viaggiano in confezione da 10, con farcia a parte.
Trattilenti
Per chi non ne può più dei biglietti d’auguri “industriali” (ricordo un anno l’orrore di essermi scambiata con un’amica lo stesso biglietto: tremavo all’idea che nel pacchetto potesse esserci anche lo stesso regalo), Melania realizza biglietti d’auguri (ma anche un sacco di altre belle cosine) scritti a mano.
Cantina Urbana
Sapevi che a Milano c’è una vera e propria cantina di vini che li produce e li vende? Si trova sul Naviglio Pavese e anche se questo non è esattamente il momento giusto per poterla visitare, è possibile però non rinunciare alle sue bottiglie.
Officine Lamour
Come fai a non innamorarti di default di un brand che definisce le sue creazioni “finezze femminili fuori moda fatte a mano da indossare”? Ecco, appunto. Quanto mi piacerebbe poter (e saper) indossare uno di questi turbanti o una di queste fasce e quanto sono chic questi cerchietti che romanticamente vengono chiamati “foglie”?
Lis Furlanis
Ho un debole per le friulane: all’occhio dello stolto sembrano tutte uguali. Al cuore di chi le ama, decisamente no. Ma chiunque può ammirare e apprezzare la bellezza, l’eleganza e l’unicità delle scarpe realizzate da Lis Furlanis che propone solo pezzi unici, concordati con chi li ordina, scegliendo il tessuto, le passamanerie e tutti gli altri elementi che vanno a comporle. Sono quasi commossa.
Fabio Corsini Gioielli
A Natale dello scorso anno sono stata la fortunata destinataria di un bracciale di Fabio Corsini, personalizzato con il nome della mia bambina. A regalarmelo un’amica che è un pezzo di cuore. Se scorri tra le proposte non puoi non trovare qualcosa che faccia proprio il caso di qualcuno a cui vuoi bene: e se non ti basta, la personalizzazione è un’opzione da tenere in seria di considerazione.
Erdö Studio
Se sei alla ricerca di un regalo per i più piccoli – che fa però più piacere ai genitori – Erdö è perfetto. I prodotti sono semplici e accoglienti e la filosofia che ci sta dietro lo è ancora di più.
Magda Masano
Collezionisti di teste di moro, uniamoci! E acquistiamone (anche) una pop come quelle che realizza Magda Masano. Da non sottovalutare anche le pigne, simbolo di buon auspicio (non serve che ti dica quanto ne abbiamo bisogno di questi tempi).
The Milaneser
Le copertine del New Yorker hanno fatto (e ancora fanno) la storia dell’informazione e dell’illustrazione e hanno aperto la strada a The Milaneser, inizialmente nato su Instagram per poi sbarcare sul web – anche – come e-commerce. Il nome parla chiaro: a essere interpretata, in chiave pop e spesso molto ironica, è la città di Milano, dai suoi luoghi feticcio ai simboli che la rendono celebre ovunque nel mondo.
Emma Accessori
Non poteva mancare la mia mamma che con tanto amore, passione e dedizione cuce borse e piccoli accessori, a mano, spesso con materiali di recupero. Quest’anno il nome del suo brand ha ancora più valore del solito: nato qualche anno fa prendendo in prestito il nome della nostra cagnolina, da qualche mese è una celebrazione all’amore che abbiamo provato per la piccola Emma nei quasi 17 anni che abbiamo avuto la fortuna di trascorrere con lei.
Museo Bagatti Valsecchi
Istituzioni culturali e musei vivono un momento complicato, non è un mistero. Li si può però supportare acquistando gadget e articoli solitamente in vendita nei loro shop e ora disponibili anche online. Qui scrivo del Museo Bagatti Valsecchi (che ero stata felicissima di visitare qualche tempo fa), ma le realtà da sostenere sono tante, in tante città italiane.
Armilla Kids
Armilla Kids è un progetto del quale ho sentito parlare prima ancora del suo lancio ufficiale. E sono quindi felice che sia diventato realtà. Il brand propone sia abiti per bambini (mood romantico e linee semplici), sia tessili per personalizzare i mobili Ikea per i più piccoli (se avessi un lettino Ikea, questo sarebbe mio subito).
Toile Society
Benvenuti nel mondo in toile de Jouy di Toile Society, piccolo brand italiano che disegna, realizza e confeziona kimono, pigiami, pantaloni e accessori in seta toile de jouy, appunto. Io impazzisco per questo, per esempio, ma ti consiglierei di dare un’occhiata a tutta la collezione.
Evoke Box
Colei che sta dietro all’idea di Evoke Box è una donna eccezionale e questo già varrebbe l’ipotesi di acquistarne una. Evoke Box è una scatola che ti accompagna in un viaggio alla scoperta dei sapori, dove il vero e assoluto protagonista è l’olio, il migliore di tutto il mondo, come mai te lo saresti aspettato.
Azienda Agricola del Borgo
Dulcis in fondo… il miele. La neonata Azienda Agricola del Borgo propone una nutrita selezione di mieli. L’e-commerce non è ancora attivo, ma una volta fatta la propria scelta puoi mandare una mail e i vasetti ti verranno spediti in tempi rapidi.