Camminando ieri per le strade di Milano, giornata mezza uggiosa, pensavo che ogni muro, di case, di edifici pubblici, di stazioni o di non so che, ha la sua storia, complicata, misteriosa, risolta o irrisolta, ma ce l’ha. La stessa cosa l’ho pensata quando per la prima volta ho varcato la soglia di Cascina Cuccagna e ho osservato i suoi muri. Elegantemente irregolari e non ristrutturati profumavano di tante cose e mille racconti.
Ma a Milano c’è un muro che da sempre racconta una storia, pubblicitaria. E’ il famosissimo muro delle Colonne di San Lorenzo, quello che sta sopra un altrettanto conosciuto locale da aperitivo. Ogni anno l’immagine che lo decora cambia e quest’anno sarà Shiseido a narrare lì sopra il suo percorso lungo ormai 140 anni. Fondata nel 1872 nel cuore di Tokyo come piccola farmacia di stampo occidentale, Shiseido è oggi una delle case cosmetiche più famose del mondo e continua a portare avanti l’ideale estetico del suo fondatore, Shinzo Fukuara, influenzando l’arte e la cultura del Giappone, suo paese di origine.
A decorare il muro delle Colonne non sarà però il lavoro di un’agenzia pubblicitaria, ma quello del fortunato vincitore che, partecipando al concorso ‘Make up the Wall‘ proporrà il bozzetto ritenuto più meritevole da parte di una giuria di esperti.
Shiseido sosterrà le spese di produzione e installazione dell’opera che rimarrà esposta sul muro delle Colonne di San Lorenzo almeno fino al prossimo 1 settembre 2012. Il termine ultimo per l’invio dei lavori è il 30 aprile.
Tutte le info utili per partecipare, brief e regolamento sono accessibili sul sito internet dedicato all’iniziativa www.makeupthewall.it.