Inizia stasera, tra pochissimo (alle 21), il nuovo programma di Sky Arte HD dedicato ai libri e alla musica. Condotto da Boosta, famoso per essere il tastierista dei Subsonica, Boo(k)sta racconterà un libro, velocemente (il tutto dura 10 minuti) e musicalmente, prima con un commento/recensione e poi con la traduzione in musica di quanto letto. Davide Boosta Dileo non solo darà quindi sfogo a una delle sue passioni, la letteratura, ma la farà letteralmente (appunto) sposare con il suo lavoro, la musica.
Io che in un’altra vita sono stata sicuramente una secchiona (in questa mi è mancata la costanza) sono sempre stata affascinata dai programmi TV sui libri: li ho guardati qua e là un po’ tutti, ma pochi mi sono piaciuti davvero. Nonostante la mia ‘nerdaggine’ più o meno latente, ho sempre sofferto la durata della trasmissione. Leggere è stupendo e sogno una vita in cui poter fare solo quello (più qualche capatina in una SPA, viaggi come se non ci fosse un domani e dolci da ingurgitare alla Marie Antoinette – il film della Coppola si intende), ma dover ascoltare per intere mezz’ore gente che si fa le seghe mentali su quel che altri hanno scritto può essere un po’ troppo per tutti.
Tutto questo per dire che, se Enne mi avesse lasciato fare l’abbonamento a Sky, il programma di Boosta io stasera me lo sarei guardata molto più che volentieri (a buon intenditor…): oltre alla promessa di originalità unisce quella di brevità della recensione. Cosa rara, ma estremamente apprezzata. Perlomeno qui.
Boo(k)sta
dal 30 gennaio 2013 ogni mercoledì, giovedì e venerdì
alle 21.00 su Sky Arte HD