
Paolo Verzone
Da brava ragazza degli anni Ottanta quale sono, Cortona la conosco soprattutto perché è lì che risiede Lorenzo Jovanotti Cherubini del quale sono fan da che abbia memoria. In provincia di Arezzo, nel pieno della campagna chianina (se non ci sei mai stato, ti straconsiglio un tour, tra borghi medievali e osterie “alla buona”), è però anche il paese che dal 2011 ospita Cortona On the Move, il festival internazionale di fotografia che quest’anno torna tra le sue strade dall’11 luglio al 29 settembre.
Oltre due mesi di mostre, workshop e incontri che metteranno al centro del dibattito, come da 8 anni a questa parte, la fotografia grazie soprattutto alla presenza di artisti di calibro internazionale, ma anche amatori e astri nascenti.
Tema dell’edizione 2019, sotto la direzione artistica di Arianna Rinaldo, è la relazione tra le persone, il paesaggio e il territorio, visto e interpretato attraverso il linguaggio della fotografia contemporanea, così come le opere di grandi maestri e degli archivi storici. La trasformazione dei luoghi parla infatti di noi: l’ambiente che ci circonda riflette il nostro pensiero, le nostre azioni e la nostra storia e i lavori che saranno in mostra serviranno proprio per documentare questa complessa relazione, capace di farci porre interrogativi sul presente, sul futuro e sul passato.

Yan Wang

Andrea Botto
Molte saranno le mostre fotografiche in calendario (qui sopra trovi qualche suggestione a riguardo) e una menzione d’onore la meritano due delle iniziative organizzate in occasione del festival:
- per il terzo anno consecutivo, Canon è Digital Imaging Partner di Cortona on the Move: la presenza dell’azienda al festival sarà particolarmente tangibile anche grazie al Premio Canon Giovani Fotografi che vede COTM come piattaforma dove proclamare il vincitore di quest’anno e all’attiva partecipazione a Master of Photography, il programma di SKY Arte che organizzerà la mostra degli scatti dei suoi talenti proprio a Cortona, in collaborazione proprio con Canon.
Il festival, inoltre, raccoglierà come di consueto un ricco calendario di workshop all’interno del progetto SUMMER SCHOOL realizzato proprio a braccetto con Canon Academy; - Premio Internazionale Happiness ON THE MOVE: voluto dal Consorzio Vino Chianti, il premio lascia piena libertà agli autori di esprimersi intorno al concetto di felicità. La vincitrice della scorsa edizione, Diàna Markosian, sbaragliò la concorrenza con il suo lavoro, Santa Barbara. Celebre soap opera degli anni Ottanta, Santa Barbara ha simboleggiato per molte famiglie russe il vero e proprio American Dream.
Non fece eccezione la madre di Diàna che, proprio in quegli anni, desiderosa di ribaltare la condizione economica e sociale della sua famiglia – composta da lei e dai due figli, rispose ad annuncio e si propose come moglie per corrispondenza, riuscendo a sposare proprio un uomo di Santa Barbara, la città nella quale si trasferì con Diàna e suo fratello.

Diàna Markosian – Santa Barbara
In attesa di organizzare la mia estate per cercare di riuscire a fare un salto anche a Cortona, ti invito a visitare il sito ufficiale dove trovi informazioni e dettagli sugli eventi ufficiali del Festival.