Una modella, un’attrice e un attore. Tre Flavoured Coffee ai gusti di ciliegia, fiori di vaniglia e cioccolato fondente. Un fotografo, famoso, anzi famosissimo. Il caffè e l’arte, sapientemente uniti da Nespresso.
Tutto questo è successo a Milano il 30 novembre quando le porte della boutique del caffè più affascinante del globo si sono aperte per accogliere Eva Riccobono, Ambra Angiolini e Vinicio Marchioni (forse il nome vi dirà poco, ma suoi sono gli occhi, e non solo, del Freddo nella versione televisiva di Romanzo Criminale) che hanno presentato i nuovi caffè e che si sono prestati a partecipare, come protagonisti, a un instant art show di Maurizio Galimberti (vi eravate chiesti dove fosse finito il fotografo?!! Eccolo qui!).
L’occasione era, appunto, la presentazione delle tre nuove varietà di caffè di casa Nespresso che, come spesso capita, presenta in edizione limitata gusti particolari e ricercati capaci di solleticare e di far innamorare anche i palati più esigenti e ‘poshy’. Les Variations 2011, a differenza dei 16 Gran Cru in gamma o delle cosiddette ‘Limited Edition’, sono caffè aromatizzati che partendo dalla base del Gran Cru Livanto aggiungono al piacere della pausa caffè il profumo di aromi naturali al 100%. Qui scrive un’addicted del genere, anche se, a dire la verità, sono una tradizionalista e dal mio Roma probabilmente non mi scollerà più nessuno.
“OK”, direte voi, “del caffè hai parlato, dei ‘vips’ pure, del fotografo anche, cambiamo pagina.” E invece no, leggete un po’ qui…
Maurizio Galimberti , lo avrete intuito, non è ‘uno qualunque’ ed è famoso per il suo strettissimo legame con Polaroid. La collaborazione risale addirittura a 20 anni fa e pochissimo tempo dopo i suoi mosaici, composti da singoli scatti istantanei, entrano nell’olimpo del collezionismo. Le sue performance sono suggestive: in un attimo (o in quello che sembra tale), Galimberti scatta una serie di istantanee che scompongono ciò che viene ritratto e che, ricomposte subito dopo, vanno a creare un mosaico della forma, della persona o del paesaggio protagonista dello scatto stesso.
A essere immortalati ieri sera, Ambra Angiolini, Eva Riccobono e Vinicio Marchioni, ma anche le Tre Variations, la gamma dei Gran Cru e le macchinette del caffè. A completare la serie anche un’opera dedicata al piacere della degustazione di Nespresso.
Nove mosaici inseriti in una cornice che ha visto le tre celebrities diventare, per una sera, Coffee Specialist e confrontarsi con i Coffee Expert Nespresso sulle caratteristiche e gli aromi dei tre nuovi gusti, già disponibili nei negozi.
Le nove opere realizzate da Galimberti verranno prima esposte al pubblico per un mese, a partire da domani, sabato 3 dicembre, presso le Boutique Nespresso di Via Bigli 1/3 a Milano, di Via Roma 27 a Torino e di Via Sparano 113 a Bari, e poi, messe all’asta su e-Bay, concorreranno a ricavare fondi per la Fondazione Banco Alimentare Onlus che da 15 anni si occupa di recuperare eccedenze alimentari e di ridistribuirle gratuitamente ad associazioni ed enti caritativi per combattere la fame e lo spreco.
La serata è stata anche un’occasione per divertirsi come dimostra la foto qui sotto dove Giuseppe Di Rosalia (autore del blog My World in a Bag) e Stefania Zizzi (alias Zelda Roc) si sono lasciati immortalare davanti al wall marchiato Nespresso.
La serata si è chiusa con un’abbuffata di quelli che vedete qui sotto (sì, sì, sono cioccolatini al cioccolato fondente, deliziosi!).