Senza peccare di presunzione devo dire che quest’anno sono stata proprio un bravo elfo: ho già praticamente acquistato e impacchettato tutti i regali di Natale e credo (o almeno spero!) di non aver dimenticato nessuno assecondando tanto i miei gusti (non mi piace donare cose che non mi piacciono) quanto quelli dei riceventi.
Avere però qualche idea di backup – magari economica – può sempre servire e quindi ho pensato di elencare qui 10 idee regalo sotto i 50 Euro che puoi acquistare online e ricevere prima di Natale.
1. Nel presentarti lo shop su Etsy di Emma Borse potrebbe esserci un leggero conflitto di interesse perché trattasi di fatto del frutto del lavoro di mia mamma (che non si chiama Emma, ma Francesca. Emma è la nostra cagnolina, ndr). La vetrina è in costante aggiornamento (abbiamo fatto un po’ di foto in questi giorni e piano piano verranno caricate): le borse sono tutte cucite a mano, sono pezzi unici e vengono realizzate con amore e passione. A me piace molto questa in seta rossa (che vedi anche qui sotto) e anche questa con i pesci ha il suo gran perché. La prima la usi anche di sera, la seconda è invece perfetta come borsa “per tutti i giorni”.
Se le vuoi guardare tutte il link è questo.
2. Sono a base di olio d’oliva e rigorosamente “cruelty free” i cosmetici di MyEvooSkin ideati da un’italianissima Ginevra che vive tra la Toscana e Milano. Sul sito che ti ho linkato qui sopra trovi degli olii per il corpo (a me ispira tantissimo quello energizzante) e una crema viso. Per il momento non puoi ancora acquistarli direttamente (fra poco sarà attivo lo shop su Etsy), ma gli ordini via mail funzionano benissimo.
[Grazie a Valeria per il suggerimento]
3. Ink Eat è il secondo step professionale di Anna e Martina che un paio di anni fa avevano lanciato One of a Kind – Lollilop Design (te ne avevo parlato qui). Forti del successo ottenuto, da qualche mese hanno dato il via a questo nuovo progetto che prevede la personalizzazione di una vasta gamma di alimenti e bevande in chiave tecnologica, avvalendosi di strumenti di ultima generazione.
Per questo Natale propongono il Winter Cuddlet Kit, un kit pensato per per superare le fredde serate invernali, riscaldando il corpo e l’anima. L’obiettivo è quello di riuscire a concedersi una tazza di cioccolata fumante con marshmallow personalizzati per una pausa relax super instagrammabile.
4. Le ho incontrate la scorsa settimana al mercatino che Etsy Milano ha organizzato in quel di via Tortona e non ho potuto fare a meno di amarle moltissimo. L’immagine sacra è qualcosa che mi affascina e che, però, nello stesso tempo mi intristisce.
Things to Save in Case of Fire arriva a scombinare le carte di quella che credo sia una condizione piuttosto comune e propone una serie di “santini” pop (anzi “santine” visto che sono solo donne), adattissimi sia chi è credente, sia a chi, come me, lo è di meno, ma non si ferma davanti a niente. In casa nostra campeggiano ora Santa Agnese (protettrice, tra gli altri, delle coppie di fidanzati) Santa Matilde (protettrice delle famiglie numerose e di un sacco di altre genti). Il formato che ho acquistato io è un A5, adattissimo se ne vuoi appendere più di uno.
5. Se sei alla ricerca di un regalo originale, ma che in questo periodo sta recuperando popolarità, l’ex libris è sicuramente un’ottima soluzione. Agnese mi ha suggerito quelli di Clara De Lorenzi, una designer italiana di stanza a Berlino, che li vende online qui. Attualmente gli ordini personalizzati per il Natale sono chiusi, ma la vendita di quelli “già fatti” è sempre aperta.
Ce ne sono tantissimi, da quelli con le lettere dell’alfabeto, a quelli con gli animali. Questo con il polpo piacerebbe molto al mio fidanzato, ma anche a Domitilla.
6. Se della classica tombola natalizia (che in famiglia noi invece amiamo sempre molto) non ne puoi più, cosa ne dici di portare – al cenone della Vigilia o al pranzo del 25 – una valida, nuova e divertente alternativa? Si chiama Guess the Artist ed è una sorta di quizzone dedicato all’arte: lo scopo è quello di indovinare il nome dell’artista guardando una parte di una delle sue opere. A casa mia riscuoterebbe il successo del ghiaccio al Polo Nord, ma chissà mai che non lo acquisti comunque per una serata post-festività?
Lo trovi su Amazon, beneficia della spedizione Prime, a questo link.
7. Il mio amico Tomaso è spacciatore di idee regalo TOP (e, accidenti a lui, di conseguenza mi fa anche spendere un sacco di soldi). Qualche tempo fa ha lanciato un sito che provoca dipendenza, si chiama Yellowa e raccoglie oggetti di design – “piccoli” o “grandi” che siano – categorizzandoli in modo tale che tu possa orientarti meglio nell’oceano di meraviglie che viene venduto là fuori (su Amazon, soprattutto).
Da qualche settimana, poi, invia tutti i giorni una sorta di newsletter dell’avvento (un po’ più lungo del tradizionale) con la quale ogni giorno suggerisce un nuovo regalo di Natale (è una mail così pericolosa da non poter essere aperta e se vuoi entrare anche tu nel loop il link da seguire è questo). Che dire? Sono tutti super carini, a volte talmente inutili da essere indispensabili. Come questo radiometro solare di Kikkerland, un regalo super adatto a chi ama arredare la propria casa e il proprio ufficio con oggetti sempre originali. Lo acquisti qui.
8. Scovata sempre grazie al supporto di Yellowa, ecco qui una lampada a forma di libro che scommetto che a casa mia starebbe benissimo. Ma sono sicura anche a casa tua o di quella tua amica alla quale ormai non sai più cosa diamine regalare. Te la cavi con poco più di 20 Euro, compri su Amazon e ricevi con Prime. Detto fatto, praticamente. La acquisti qui.
9. La mia amica Andrea è una persona adorabile: ha un’anima super dark, molto dolce e altrettanto creativa. Lei forse ancora non lo sa, ma l’avere questo insieme di caratteristiche che tra loro stanno a meraviglia e non vanno in conflitto la rende molto fortunata.
Se dai un’occhiata al suo shop su Etsy, Fog Bags, forse potrai scorgere tutte e tre queste sue prerogative e, magari, approfittarne per un regalo di Natale ormai quasi last minute. Se le borse sono fuori budget, puoi optare per uno degli accessori (a me piacciono molto questi orecchini, per esempio). Il mood è gotico, come lei stessa scrive, ma se abbinati nel modo giusto, questi pezzi stanno bene su tutte (sì, anche su quella tua amica che cerca sempre un dettaglio ricercato per i suoi outfit).
10. Chiudo la lista con un brand di cosmetici che mi ha fatto conoscere Monica – che ogni giovedì su Instagram Stories tiene la sua rubrica “Giovedì gnocche” – e che si chiama The Ordinary. Al di là dell’ottina qualità, questa marca si pregia anche di un packaging super chic, adattissimo per essere regalato.
Trovi prodotti per la cura della pelle e dei capelli. Il brand fa parte di Deciem, quindi ti consiglio di dare un’occhiata anche qui dove trovi tutti i prodotti delle etichette del gruppo, suddivisi per categoria. Io ho recentemente comprato questo: non l’ho ancora provato, ma ho aspettative molto alte (che mi dicono verranno ampiamente ripagate).