Hai mai pensato a che volto possa avere la città nella quale vivi? Te la immagini come un ragazzo giovane e spigliato, una vecchia signora saggia ed elegante o un professionista in carriera, volenteroso di affermarsi?
Se tu ancora non ti ci sei messo, sappi a che fare un ragionamento su tutto questo ci ha però pensato Coca-Cola che ha scelto Noma Bar, celebre designer israeliano, per disegnare i volti di 6 città italiane, ossia Milano, Venezia, Roma, Firenze, Napoli e Bari.
L’azienda celebra così i 90 anni di presenza in Italia, rendendo omaggio al suo legame profondo con il nostro Paese: l’iconica bottiglia di Coca-Cola si presta a ospitare, per una speciale limited edition, le opere di Noma Bar.
Il progetto si chiama Face of the City (sui social puoi seguire l’hashtag ufficiale #faceofthecity) e ha lo scopo di catturare l’anima di ciascuna città attraverso il volto di una persona che la possa simboleggiare. Milano è così un hipster che indossa una t-shirt con la facciata di una casa di ringhiera, ma anche una sciarpa nella quale si riconosce la sagoma di un tram e nella cui lunga barba si scorge lo skyline del capoluogo lombardo.
La fu #cittàdeicuori, Firenze, è al contrario una donna raffinata ed elegante i cui dettagli (l’orecchino, per esempio, è Palazzo Vecchio) rivelano i simboli della culla del Rinascimento. Continuiamo con Venezia, rappresentata da un gondoliere; con Roma, rappresentata da una donna sofisticata – il cui cappello a tesa larga è proprio il Colosseo – e poi ancora con Napoli, il cui volto, più spartano e caciarone, vede l’inserimento della pizza e del cornetto portafortuna e infine Bari della quale si omaggio il bel lungomare.