Mi ricordo, quando ero piccola, di ricette scritte su fogli di carta ingialliti, macchiati dal tempo e dall’uso, da caffè e olio e da qualsiasi cosa girasse in cucina in fase di preparazione piatti.
Nel periodo dell’università ho scritto appunti, riassunti, riassunti dei riassunti e schemi dei riassunti-riassunti su migliaia di fogli di carta che puntualmente si macchiavano di cibo, bevande e di lacrime, quando ero in preda a crisi isteriche del tipo “non ce la farò mai”. Molti di questi fogli sono stati buttati, un po’ perchè inutili, un po’ perchè troppo rovinati.
C’è chi ha però deciso di rendere le parole impresse su un semplice quaderno di carta letteralmente indelebili e il loro supporto eterno. Loro sono quelli di arcHITects, team di architetti e designer, e il prodotto di chiama Idae. Un quaderno di carta in tutto e per tutto, ma realizzato con una serie di materiali direttamente provenienti dal mondo degli sport estremi che lo rendono impermeabile, indistruttibile e quindi sempre uguale a se stesso, indipendentemente dal tempo e delle condizioni fisiche a cui viene sottoposto.
Il prototipo è stato realizzato grazie ai fondi ottenuti su kickstarter lo scorso febbraio.
Idae è in vendita online sul sito dedicato www.idae-extreme.com e si prospetta possa diventare il quaderno non solo per gli avventurosi, ma anche per le pasticcione come la sottoscritta :).