Quest’anno il mio benvenuto al Fuori Salone di Milano l’ho dato lunedì scorso. Giornata grigia e triste triste triste, ma si sa… non c’è Salone del Mobile (e Fuori Salone annesso) se non piove a dirotto per almeno un giorno intero. Tempo inclemente sulla Design Week fino ad adesso che non sta però fermando eventi, iniziative e visitatori… ieri sera in Zona Ventura sotto una pioggia a dir poco fastidiosa, le persone erano tante e per niente intenzionate ad andarsene a casa. Saranno state le bollicine, servite in modo più generoso del solito, o sarà stata la vitalità che Milano merita più spesso, tant’è che pioggia o sole a noi ‘sta settimana del design piace proprio un sacco.
Così, l’invito a partecipare, lunedì scorso, alla preview di Taste Code, l’installazione di Piero Lissoni per Nespresso nello spazio La Torneria di via Tortona, è stato un buon modo per prendere confidenza con la settimana più affollata che Milano conosca.
La Torneria di suo è già uno spazio pazzesco, che avevo avuto modo di visitare in versione nude look l’anno scorso, causa sopralluogo per un evento. Poi mettici un architetto ‘super’ e una collaborazione con il marchio di caffè più fashion che ci sia, e la miscela esplosiva è pronta per essere innescata.
Taste Code è un vero e proprio spazio multisensoriale: le pareti della sala in ingresso sono state ricoperte da un pattern formato dalla riproduzione delle capsule Nespresso. Su questo rivestimento vengono proiettate in modo continuo e in sequenza luci, immagini e scritte. La sensazione, fisica, è quella di trovarsi immersi in uno spazio vivo che si muove mentre tu stai fermo, incantato, a osservarlo.
Al piano superiore, invece, trova posto un vero e proprio spazio per il relax dove poter bere un caffè (ovviamente!) e fare quattro chiacchiere (come ho fatto io!!!).
Taste Code è aperto tutti i giorni al pubblico fino a domenica 22 aprile dalle 10:00 alle 22:00. Se siete in zona andateci, fatevei incantare prima e coccolare poi. L’aroma del caffè vi terrà compagnia e, credetemi, in queste giornate così deliranti e con un cielo così grigio non potrà farvi altro che bene.