All’estero si chiamano Charity Shops: negozi che si basano sulla vendita di oggetti e abbigliamento vintage (o comunque di seconda mano) i cui proventi servono per finanziare opere benefiche.
Io che sono nata e cresciuta in una città di provincia poco incline ‘all’usato’* di qualità ho sempre pensato che i negozi di vestiti di seconda mano non facessero per me. Poi sono andata a vivere a Milano, mi sono levata un po’ di puzza dal naso e ho scoperto Humana Vintage.
A pochissimi passi dal Duomo, in via Cappellari 3, la boutique di Humana People to People Italia è un piccolo paradiso all’interno del quale perdersi: è qui che si ha la possibilità di trovare vere e proprie chicche di armadi e collezioni del passato a prezzi stracciati e in condizioni ottime.
I proventi della vendita di tutto quello che trovare sugli stand e tra gli scaffali di Humana Vintage va a supportare i progetti che l’organizzazione umanitaria promuove e finanzia nel Sud del Mondo. In negozio ogni settimana arrivano in media 500 nuovi capi tra vestiti da sera, cappelli, borse, pantaloni, camicette, scarpe e qualsiasi altra cosa abbia mai potuto albergare nel guardaroba di qualcuno.
Grazie alla collaborazione con MoreCo ho avuto il piacere di accompagnare una serie di blogger (amiche!) alla scoperta del negozio e dei suoi tesori. Se volete leggere i loro resoconti vi rimando ai post che hanno dedicato alla serata:
Anjeza di The Doll’s Factory – Alessandra di The M.O.M.A. Style – Cécile de L’Armadio del Delitto – Chiara Dal Ben – Elisabetta su Cosmopolitan.it – Silvia di Shoppils.
*Anjeza (The Doll’s Factory) mi ha però, giustamente, smentita. Pare che anche Como abbia un negozio vintage di tutto rispetto: andrò presto in perlustrazione** e vi farò sapere :).
**in perlustrazione ci è andata la mia amica Silvia che a Como vive e quindi era comoda a farci un salto: pare che questo Mercatino della Moda sia eccezionale e ricco di cose carinissime.. per dire che anche in provincia l’usato vintage si trova. E pure bello.