Dita Von Teese, una delle burlesquer più conosciute al mondo, è la brand ambassador di Cointreau. Ogni anno Dita ha la facoltà di proporre al brand un’idea in grado di trasmettere contenuti e valori del prodotto e del marchio.
Quest’anno la sua scelta è ricaduta su una borsa, piena di sorprese e di segreti. Lasciati da parte rossetti, ombretti e qualsiasi altro oggetto tradizionalmente riconducibile alla sfera femminile, Dita ha elaborato il progetto di un piccolo contenitore di accessori bellissimi da potersi portare facilmente con sè per arricchire i cocktail o crearne di nuovi.
Nasce così ‘My Cointreau Evening‘, una borsa bianca e arancione dal gusto vagamente vintage che contiene una bottiglia di Cointreau, il famoso liquore all’arancia, tre vasetti di spezie (zenzero, cannella e peperoncino) e un re-inventato portacipria ripieno di tè da utilizzarsi nelle ricette di nuovi cocktail. Cucchiaio, misurino e un ricettario completano il contenuto.
Ma veniamo a noi… la scorsa settimana ho avuto la possibilità di misurarmi con alcuni ingredienti per realizzare il mio Cointreau Fizz, quello, insomma, che meglio si addice alle mie papille. Facilissimi e velocissimi da preparare i cocktail ‘fizz’ a base Cointreau sono assolutamente preparabili a casa con pochi ingredienti, semplici da reperire e sono gustabili in mood aperitivo o drink post cena.
Ho un po’ ‘pastrugnato’ con ciò che avevo a disposizione e, tenendo conto delle mie allergie che mi obbligano a muovermi come un elefante in cristalleria, ho optato per questo:
Cointreau Fizz Lampone e Zenzero
5 CL. di Cointreau
1/2 lime fresco
10 CL di soda (ovvero acqua molto frizzante)
lamponi
zenzero fresco
- Spremi il lime e lo lasci, buccia compresa, sul fondo del bicchiere.
- Sbucci una parte di radice di zenzero, la tagliuzzi, la metti nel bicchiere e la ‘pesti’ dolcemente.
- Metti il Cointreau e subito dopo la soda
- Aggiungi tanto ghiaccio
- Decori con un lamponi freschi (in uno stuzzicadenti lungo lasciato dentro il cocktail)
- Bevi! (sempre responsabilmente)