Alzi la mano chi, tra voi milanesi, conosce o è mai andato a fare la spesa in uno dei mercati coperti della città… Io, devo ammetterlo, se fossi tra voi mi nasconderei: nonostante ne abbia uno vicino a casa non ci sono mai andata… Sarà un po’ per pigrizia, o un po’ per pregiudizio, ma la spesa tendo a farla nei supermercati o al massimo, ai mercatini biochic che mi piacciono tanto.
Accolgo quindi con estrema curiosità (e piacere) l’iniziativa del Comune di Milano in collaborazione con Identità Golose che con ‘Aggiungi un pasto a tavola‘ mira a dare lustro e importanza ai mercati coperti, quelli in cui, se ci allontanissimo da carrelli e punti fragola, potremmo trovare tutto quello che ci serve per preparare ottimi pranzi, cene e manicaretti vari.
Da oggi, 19 aprile e fino a sabato 21, chiunque si recherà a fare la spesa in uno dei cinque mercati coinvolti (Mercato Wagner, Mercato Ticinese in piazza XXIV Maggio, Mercato Morsenchio di Largo Guerrieri Gonzaga, Mercato Ca’ Granda di via Moncalieri e Mercato Prealpi) aggiungendo un euro in più rispetto a quanto speso per ogni singolo acquisto, avrà in dotazione un bollino da applicare su un’apposita scheda.
All’ottenimento del quinto bollino si riceverà uno speciale ricettario all’interno del quale cinque chef blasonatissimi (Aimo e Nadia Moroni, Davide Oldani, Viviana Varese, Pietro Leemann e Carlo Cracco) raccontano le ricette da realizzare per preparare, con soli 20 euro, un menu pazzesco per 4 persone.
Ogni bollino distribuito si trasformerà, a fine giornata, in un prodotto alimentare da destinare ai cittadini in difficoltà. A farsi carico della raccolta alimentare saranno diverse realtà cittadine attive nel terzo settore e alcune mense per adulti in difficoltà.
Aggiungi un pasto a tavola è il primo di una serie di appuntamenti che si riproporrà a ogni cambio di stagione per diffondere il più possibile i principi di una sana e corretta alimentazione a dimostrazione che si può mangiare bene spendendo il giusto, utilizzando prodotti freschi di stagione.
Aggiungi un pasto a tavola è anche su Facebook qui.