Mentre conto i giorni che ci separano dalla primavera (manca meno di un mese, te n’eri accorto?) mi godo qualche novità food in cui sono inciampata.
1) Lo scorso 4 febbraio Grand Marnier ha presentato la sua nuova limited edition il cui packaging è stato disegnato e realizzato da Alice Agnelli, blogger di A Gipsy in the Kitchen. L’evento di lancio è stato organizzato al Club 1930, un locale speakeasy di cui è vietato condividere l’indirizzo: l’ingresso è infatti solitamente riservato solo a chi possiede la tessera per entrarci. Da fuori non sembra un locale, tantomeno così bello e chic.
La foto è di Taste of Runway
In quest’occasione ho avuto modo di degustare prima e preparare poi, uno speciale cocktail caldo a base di Grand Marnier. Quella che segue è la ricetta che ti consiglio vivamente di provare:
MAG MARNIER COCKTAIL
Ingredienti
30 ml di Grand Marnier Louis Alexandre
60 ml di acqua
tè chai alla cannella e zenzero
7 ml di succo di limone
15 ml di miele ai fiori di arancio (equivalenti a 4 cucchiaini da caffè)
una scorza di arancio.
Preparazione
Riscaldare (senza fare bollire) Grand Marnier, acqua, limone e miele. Servire il contenuto in una tazza da tè ed inserire la bustina del tè allo zenzero e cannella. Tenere in infusione per 1 minuto e mezzo. Spruzzare gli olii essenziali della scorza di arancio a preparazione terminata ed inserirla come guarnizione. Il consiglio in più: per chi ama i gusti più dolci, lasciar raffreddare il cocktail prima di degustarlo.
Quasi quasi stasera me lo preparo per augurarmi la buonanotte.
2) L’Albero Verde, brand di house care che propone prodotti per la pulizia ecologici, a ridotto impatto ambientale e che uniscono all’efficacia anche il rispetto per l’ambiente e la sicurezza per la pelle, ha lanciato con Libera Terra e Treedom il progetto ‘Pianta una foresta‘.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare il territorio tramite il recupero sociale e produttivo dei terreni confiscati alle mafie, per ottenere prodotti di qualità con metodi rispettosi dell’ambiente e della persona. In particolare, l’impianto di alberi in queste aree ha lo scopo di contribuire attivamente alla creazione di un sistema economico virtuoso, basato sul valore sociale, creando cooperative locali autonome che sviluppino nuove opportunità di lavoro e promuovano la coltivazione biologica dei terreni. Il progetto ha permesso di acquistare e piantare ben 1.000 alberi e qui puoi vedere dove sono localizzati.
3) Zuegg ha festeggiato i suoi 125 e con il supporto di Monica Papagna di Un Biscotto al Giorno, ha presentato nuovi prodotti e rilanciato altri ‘storici’. Tra i primi ti segnalo le Limited Edition dell’Estate 2015, ovvero i succhi di frutta Pompelmo & Menta e Melone & Pesca, ideali da bere da soli, ma anche come base per cocktail rinfrescanti alcolici e analcolici.