Succede che mentre sto per iniziare a scrivere questo post mi chiama la mia amica Silvia e mi chiede: “Cosa stai facendo?”. E io le rispondo: “Stavo per mettere le mani su un articolo dedicato a Del Monte Smoothie”.
E lei, candidamente, mi ricorda che l’uomo Del Monte è uno di quelli che ha detto sì e per questo va trattato con tutto il rispetto di cui sono capace. Va da sé capire che ultimamente i nostri discorsi sono monotematici (e non perché siamo protagoniste della favola), ma questa breve (e intensa) conversazione telefonica mi riporta agli anni della mia infanzia, mi fa fare due conti e mi fa capire che le cose sono cambiate.
A rinfrescare la calda estate che (speriamo) ci aspetta è infatti arrivato il nuovissimo Del Monte Smoothie (di cui ho già parlato qui), un gelato composto interamente dal 100% di frutta frullata nei gusti mango e lampone.
Ho già ampiamente scritto della mia smodata passione per i lamponi e non ci vuole tanto per capire che nel freezer la confezione rosa è quella che è rimasta vuota per prima.
La mia estate, quest’anno, prevede tanta città, un po’ di lago e qualche weekend passato qua e là. Quel che mi sono promessa è di trattare la mia vita, il mio frigorifero e i miei pasti esattamente come avrei fatto di questi tempi un anno, due, tre o quattro fa, ovvero con profondo rispetto, molto entusiasmo e nessun freno nei confronti di cibo (e vino).
La cosa bella è che quando mangi e ti godi la vita con serenità e gioia tutto è più buono. Io, che credo fortemente nel potere curativo della convivialità, vorrei poter ricordare questa estate, che sto trattando come un periodo di passaggio (quasi formativo), come il momento in cui ritrovare la bellezza di aperitivi, pranzi e cene con gli amici, nuovi, vecchi o semplicemente ritrovati.
La ricetta che vi propongo è una di quelle a cui sono molto affezionata, arriva direttamente dalla mente e dalle mani di mia mamma ed è perfetta per un aperitivo casalingo, da annaffiare con un po’ di vino bianco ghiacciato e da concludere, in freschezza e leggerezza con uno (o più, tanto non hanno più di 100 calorie ciascuno) Del Monte Smoothie.
Polpette di tonno
- 350 gr tonno al naturale sgocciolato
- 1 panino raffermo messo ad ammorbidire nell’acqua
- 2 uova intere
- 50 gr. parmigiano reggiano
- prezzemolo tritato
- sale e pepe q.b.
- Olio per friggere
Unisci tutti gli ingredienti lavorandoli in modo omogeneo. Forma delle piccole polpette e friggile nell’olio bollente.
Se vuoi variare, agli ingredienti sopra citati puoi aggiungere anche delle verdure a pezzi precedentemente stufate come, per esempio, zucchine e melanzane.
E se ne hai preparate più del necessario, ricordati che puoi tranquillamente congelarle e riscaldarle al prossimo aperitivo con i tuoi amici.