Il libro Hello Jell-o raccoglie piu di 50 ricette che riportano come ingrediente principale la gelatina.
Utilizzata come materia da plasmare per creare delle piccole opere d’arte commestibili, la gelatina trova qui il suo storico riscatto. Se a casa mia si è sempre e solo mangiata per Natale, in accompagnamento a un patè di vitello che era la fine del mondo, scopro che il suo utilizzo è sì univoco, ma anche, possibilmente, creativo.
Victoria Belanger, una fotografa di Brooklyn, si è inventata una serie di ricette e abbinamenti che non solo rendono la gelatina (jello) interessante da un punto di vista grastronomico, ma anche, e soprattutto, da quello estetico.
Il suo progetto, The Jello Molder, e’ partito da un blog fotografico (e di ricette) ed è finito per diventare anche un libro, appunto.
Carote, fragole, lamponi, cream cheese, nutella, mandorle e decine di altri cibi fanno capolino da frigoriferi e dispense e si tuffano nel magico mondo della gelatina, godendo di vita nuova.
Lo sforzo di Victoria non è semplicemente quello di dare forma e colore alla gelatina, usandola come pongo o plastilina, ma quella di unire a questa potenzialità estetica il gusto e la razionalità di un piatto ben cucinato.
Ovviamente non ho mai provato nessuna delle bellezze, è il caso di dirlo, pubblicate su http://jellomoldmistress.com, ma, sapevatelo, non vedrei l’ora di farlo.
Il libro Hello Jello raccoglie piu di 50 ricette che riportano come ingrediente principale la gelatina. Utilizzata come materia da plasmare per creare delle piccole opere d'arte commestibili, la gelatina qui si riscatta. Se a casa mia si e' sempre e solo mangiata per Natale, in accompagnamento a un pate' di vitello che era la fine del mondo, scopro che il suo utilizzo e' si' univoco, ma anche, possibilmente, creativo. Victoria Belanger e' una fotografa di Brooklyn che ha deciso di plasmare la gelatina e si e' inventata una serie di ricette e abbinamenti che non solo la rendon interessante da un punto di vista grastronomico, ma anche, e soprattutto, da quello estetico. Il suo progetto, The Jello Molder, e' partito con un blog fotografico (e di ricette) ed e' finito per diventare anche un libro, appunto. Carote, fragole, lamponi, cream cheese, nutella, mandorle e decine di altri cibi fanno capolino da frigoriferi e dispense e si tuffano nel magico mondo della gelatina, godendo di vita nuova. Lo sforzo di Victoria non e' semplicemente quello di dare forma e colore alla gelatina, usandola come pongo o plastilina, ma quella di unire a questa potenzialita' estetica il gusto e la razionaluta' di un piatto ben cucinato. Ovviamente non ho mai provato nessuna delle bellezze, e' il caso di dirlo, pubblicate su http://jellomoldmistress.com, ma, sapevatelo, non vedrei l'ora di farlo.