Per la terza settimana consecutiva vi propongo una ricetta dolce, i baci di dama.
So che anche la volta scorsa vi ho fatto compagnia con un’altra ricetta di biscottini, ma non potevo non pubblicare la ricetta dei baci di dama: sono i miei biscotti preferiti…nonché i primi biscotti che ho provato a fare da sola quando ero piccolina e poi dai, sia mai che in una di queste giornate piovose, vi mettiate ai fornelli per preparare dei biscotti homemade per la merenda.
La ricetta dei baci di dama può esser fatta sia con le mandorle, sia con le nocciole. A essere sincera non ho mai capito se quelli originali sono preparati solo con le nocciole e quindi, nel dubbio, metto entrambe :).
Ingredienti
70 g. di farina
30 g. di mandorle sgusciate
30 g. di nocciole sgusciate
50 g. di zucchero
50 g. di burro
50 g. di cioccolato fondente
1 pizzico di vanillina
1 pizzico di sale
Procedimento
- Nel mixer tritate finemente mandorle e nocciole.
- In una ciotola mettete le mandorle con le nocciole, lo zucchero, la farina, la vanillina e un pizzico di sale.
- Unite il burro ammorbidito e impastate fino ad avere un composto omogeneo: l’operazione è molto simile alla pasta frolla, quindi non impastate troppo, meno impastate più rimane friabile.
- Molti creano subito le palline e poi le fanno riposare in frigorifero, io, invece, prima metto l’impasto in frigo, ricoperto con la pellicola, per almeno mezz’ora, poi faccio le palline, le appoggio su una teglia ricoperta di carta da forno, le schiaccio leggermente con il polpastrello e le rimetto in frigo per mezz’ora.
- Dopo aver fatto riposare, cuocete i biscotti per massimo 15 minuti a 170°C, facendo attenzione che non si scuriscano.
- Lasciate raffreddare e poi ‘baciate‘ i biscottini a due a due con il cioccolato fatto fondere precedentemente a bagnomaria.