Eccoci qui, ancora una volta, con una ricetta dolce.
Questa settimana abbiamo scelto i pancakes, un dolce sfizioso, ottimo sia a colazione, sia per il brunch o perché no, anche per la merenda.
I pancakes, tipici dell’America del Nord, sono simili alle crepes, ma sono più piccoli, spessi e contengono lievito.
Esiste anche la versione salata, ma ve ne parlerò in un altro post nei prossimi mesi.
Come per tutte le ricette, ognuno ha la sua, le dosi spesso cambiano e in alcune si trova anche un’aggiunta di bicarbonato, ad ogni modo però, è una ricetta semplice e gustosa.
Ingredienti
200 g. farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
20 g. di zucchero
2 uova
250 ml. di latte
60 g. burro fuso
Preparazione
- Setacciate la farina e il sale in una ciotola capiente con il lievito e il bicarbonato.
- Aggiungete il sale e lo zucchero, poi l’uovo, il latte (poco alla volta) e infine il burro fuso.
- Mescolate continuamente con una frusta per evitare i grumi e continuate finchè non otterrete un composto liscio.
- Scaldate una padella (per crepes o piadine oppure una semplice una padella antiaderente) a fuoco medio e ungetela con una noce di burro (la padella deve essere solo unta, aiutatevi con un pezzo di carta assorbente per eliminate l’eccedenza di burro).
- Con un mestolo versate due cucchiai di impasto nella padella calda , distribuitelo fino ad ottenere un cerchio di una decina di centimetri (se siete più comodi, aiutatevi con un coppapasta).
- Fate cuocere il pancake finchè non si saranno formate delle piccole bolle in superficie, poi giratelo e completate la cottura (circa un minuto per lato) facendolo dorare anche l’altro lato (sarà pronto quando si staccherà facilmente dalla padella)
- Servite i pancakes caldi e guarniteli a vostro piacimento… con sciroppo d’acero (come nella foto), con miele, marmellata, gelato, panna, frutta fresca… insomma, guarniteli con la vostra fantasia.
Non mi resta che augurarvi buon appetito!