Il momento è arrivato! Oggi inauguriamo una sezione tutta dedicate alle ricette.. Ogni promessa va mantenuta, quindi come già detto mille volte non sarò io a proporre ricette nè tantomeno a cucinare… a farlo sarà la Marty, che si presenta al termine della sua prima ricetta su questo blog*, ovvero il ‘tortino al cioccolato con panna e lamponi‘.
Ingredienti
200 g. zucchero
200 g. burro
200 g. cioccolato fondente
4 uova
1 bustina di vanillina
panna montata
lamponi
Preparazione
- Separate gli albumi dai tuorli.
- Sbattete i tuorli con lo zucchero e mescolate bene fino a renderli ben spumosi, personalmente preferisco mettere solo 180g. di zucchero al posto di 200g., rimane meno dolce.
- Sciogliete a bagnomaria (o in microonde), il cioccolato con il burro, fatelo intiepidire e poi aggiungetelo alla crema di tuorli e zucchero.
- Aggiungete al composto anche gli albumi montati a neve ben ferma, mi raccomando montateli sempre con un pizzico di sale, poi amalgamate il tutto girando dall’alto verso il basso, così che non si smonti.
- Imburrate e infarinate una teglia, o se preferite ricopritela di carta da forno, versate il tutto e fate cuocere in forno ventilato per 40 minuti a 170°C oppure in forno elettrico per 30,35 minuti a 180°C. Per questi tortini sarebbe bene usare una teglia rettangolare, così da poter tagliare più facilmente delle porzioni rettangolari o quadrate oppure se preferite, usate dei contenitori monoporzione anche rotondi.
- Nel frattempo, montate la panna, io non aggiungo mai zucchero a velo, ma siete liberi di farlo e quando la torta è pronta, fatela raffreddare e tagliate le porzioni.
- Con l’aiuto di una spatola spalmate la panna sui tortini e decorateli con i lamponi.
- Spolverate con zucchero a velo e servite.
___
Mi chiamo Martina, ho 24 anni, sono di Como e grazie a Raffaella, avrò l’occasione di condividere con voi, una volta a settimana, una ricetta. Fin da piccola ho avuto la passione per la cucina, ho iniziato ammirando la mamma ai fuochi per poi cominciare a muovere i primi passi da sola, anno dopo anno, anche con l’aiuto delle scuola superiore che ho scelto, l’Istituto Alberghiero.
Pur non avendo optato per l’indirizzo di cucina, la curiosità e la voglia di imparare mi hanno sempre portato a seguire i miei compagni e i vari Chef dell’Istituto: osservavo, prendevo spunto e poi cercavo di ripetere qualche ricettina a casa, usando i miei famigliari come assaggiatori. Piano piano, la passione per la cucina in generale si è tramutata in passione soprattutto per dolci e dolcetti, dalla torta al muffin fino al semifreddo. In pratica qualsiasi cosa che contenga un po’ di zucchero, prima o poi, provo a farla.
Mi piace poi tutto ciò che gira intorno alla cucina: amo curare la presentazione dei piatti, il servizio, la preparazione della tavola e tutti quei piccoli dettagli che possono far la differenza.
E come ciliegina sulla torta, mi piace molto anche la fotografia, non mi definisco una fotografa, né provo ad esserlo, ma mi piace scattare, scattare e scattare ancora, per me, per ricordare ogni singolo istante, e per catturare la bellezza di ciò che mi gira intorno.
In questa sezione le ricette sono accompagnate da mie fotografie: riproponetele, prendete spunto, fatemi sapere come son venute e rendetemi partecipe se avete, critiche, modifiche o aggiunte da fare.