Lui non è famoso per le sue doti oratorie, ma per la sua arte a base di cioccolato sì. Lei è famosa invece per essere gustosa e cremosa, un mix di crema di latte e whiskey irlandese.
Lui si chiama Ernst Knam (e io ne sono già rimasta stregata qui) e lei, la crema al whiskey, si chiama Baileys. E’ stato il primo, qualche giorno fa, a presentare, durante un esclusivo evento presso il meraviglioso Circolo Marras di Milano, la seconda nella sua nuovissima edizione al gusto di cioccolato. Baileys Chocolat Luxe, infatti, unisce alla crema al whiskey più famosa che c’è la bontà e la gustosità del miglior cioccolato belga.
Anthony Wilson, creatore della nuovissima ricetta, ci ha messo tre anni per raggiungere l’equilibrio desiderato, tra sapori, consistenza e cremosità. Commenta con queste parole la sua creazione, in vendita dall’inizio di ottobre in bottiglia da 50 cl:
L’idea dietro allo sviluppo di Baileys Chocolat Luxe era quella di creare un liquido fruibile anche a temperatura ambiente che coniugasse la nota alcolica di Baileys con quella del cioccolato fuso; un distillato che riproducesse l’esperienza multisensoriale di quando si mangia del cioccolato. Con Baileys Chocolat Luxe questi due ingredienti hanno trovato il loro equilibrio trasformando questa idea in realtà. Dopo anni di esperimenti è il più piccolo cambiamento che può generare una rivoluzione: abbassando il contenuto alcolico dell’1.3% infatti, ho scoperto che il gusto del whisky persisteva nel tempo piuttosto che venire coperto da quello dolce e tostato del cioccolato.