Anagraficamente parlando avrebbe tutte le carte in regola per una crisi di mezza età e invece il Prosciutto di Parma non potrebbe stare meglio. Festeggia infatti i suoi 50 anni la Corona del Prosciutto di Parma, ovvero l’Associazione che riunisce i produttori dell’affettato che tutto il mondo ci invidia.
Nel 1963 le aziende consorziate erano 23 e vantavano una produzione annua di poco più di 50.000 prosciutti. Oggi sono oltre 150 e il numero di ‘pezzi’ è esponenzialmente salito a 9 milioni.
Per celebrare compleanno e traguardi raggiunti la Corona ha organizzato una serie di eventi per tutto il mese di settembre coinvolgendo alcuni dei più noti ristoranti di Parma e dintorni e dando la possibilità anche al pubblico di prendere parte alla festa. Sul sito www.cinquantaperilparma.com vengono infatti ospitate le ricette che i ristoratori coinvolti hanno realizzato appositamente per questa celebrazione. Agli utenti l’arduo compito di votare la migliore: le prime tre ricette più votate permetteranno ai ristoratori di ricevere una fornitura di Prosciutto di Parma per la propria cucina. Contestualmente tutti coloro che hanno votato potranno partecipare a un’estrazione finale e vincere una cena presso uno dei ristoranti coinvolti nel progetto.
Dal 6 al 22 settembre, inoltre, a Parma va in scena il Festival: maggiori informazioni sul sito dedicato www.festivaldelprosciuttodiparma.com.