Poco tempo fa mi è capitato di raccontare cosa volesse dire avere un cane a chi, un cane, non l’ha mai avuto. Lasciando da parte tutte le questioni pratiche delle quali, devo ammetterlo, mi occupo in modo marginale visto che Emma non vive con me, ma con i miei genitori a Como, ho approfondito di più la questione emotiva.
Immagino che per chi è ‘senza cane’ sia difficile capire cosa voglia dire dare e ricevere affetto da un quadrupede peloso. E anch’io che ormai ne approfitto senza remore da ormai 11 anni, spesso mi stupisco di quanto sia attaccata a Emma e di quanto lei sia affezionata a me (o comunque alla mia famiglia in generale).
Se ti dicessi che ricevere affetto da un cane ti fa capire cosa voglia dire dare senza aver necessità di ricevere sarei banale e forse non del tutto onesta. Anche loro, così come noi umani, hanno bisogno di affetto, coccole, attenzioni, cure e, perché no, anche critiche. A casa mia ci si vanta di avere uno dei cani più intelligenti dell’intero universo, ma penso che capiti un po’ dovunque.
Credo che questo dipenda, molto spesso, dall’aver compreso quanto un cane abbia delle effettive esigenze che vanno molto al di là di quelle basiche (o primarie). Ha bisogno di essere nutrito in modo sano, bilanciato e personalizzato; ha necessità di svago con o senza giochini ‘specifici’; deve avere il SUO spazio dove dormire, esattamente come tu riconosci il letto di casa quale luogo dove poterti finalmente rilassare dopo le fatiche quotidiane; apprezza le piccole distrazioni, sia alimentari, sia logistiche, ma tende a essere abitudinario anche in queste. Emma, per esempio, ama moltissimo dei bastoncini puzzolentissimi che fungono da snack di metà giornata. Farle cambiare idea e farle piacere anche degli altri biscottini è stata un’impresa, conclusa però con successo.
Un cane e, in generale, qualsiasi animale che entri nella tua vita, non è un soprammobile, ma un esserino che ha bisogno di amore, cura e dedizione. Esattamente come te e proprio come te ha necessità di attenzione anche nelle cose che possono sembrare più futili come… lo shopping!
Ecco che allora, mercoledì 3 dicembre, a Milano, ha aperto, presso l’Iper Portello, il Pet Food Store ovvero 980 m2 dedicati a prodotti per l’alimentazione degli animali domestici, giochi 100% naturali e atossici, accessori, ma anche prodotti parafarmaceutici, erboristici e fisioterapici. La presenza di un veterinario presso il punto vendita permette di potersi confrontare in merito a dubbi o eventuali problematiche. Da gennaio inoltre sarà attivo anche un servizio di dog sitting in collaborazione con la società Pepe Bau! Bau! Club.
Fino ad allora, però, portare con te il tuo cane per i corridoi del Pet Food Store non sarà un problema, anzi: gli spazi del negozio sono stati pensati e realizzati proprio per accogliere tutti, bipedi e quadrupedi.
Per maggiori informazioni visita anche http://4zampeclub.iper.it.