Che a Milano succedono tante cose belle è qualcosa che, soprattutto in questo ultimo periodo, si continua a ripetere. Non sono solo le nuove e pubblicizzatissime aperture che contribuiscono a questa impennata di popolarità, ma credo che sia, più in generale, un’atmosfera frizzante, positiva e possibilista che non si può fare a meno di apprezzare.
Dal 14 al 21 settembre succede la Movie Week che va ad affiancarsi ad altre “settimane tematiche” che la città ci mette periodicamente a disposizione. Si tratta di un palinsesto di eventi che ha lo scopo di promuovere il mondo del cinema e dell’audiovisivo e al quale partecipano scuole, sale del cinema, festival e aziende del settore.
Il programma che comprende visite guidate, incontri, laboratori, proiezioni, mostre e workshop lo trovi qui.
Tra i vari appuntamenti ti segnalo quelli ai quali mi piacerebbe partecipare (in alcuni casi mi sarà impossibile, in altri vediamo se riesco a organizzarmi):
- lunedì 17 settembre, dalle 13:00 alle 21:00, ad Anteo – Palazzo del Cinema si terrà Series Day, una giornata interamente dedicata al mondo delle serie tv, con particolare attenzione a quelle “al femminile”. L’iniziativa è curata da BetterNow in collaborazione con Sky Atlantic e oltre a una serie di incontri con protagoniste e “addette” ai lavori, propone proiezioni in anteprima e première dei nuovi titoli di Sky Atlantic come Save Me, Under Pressure e Sharp Objects, ma anche le nuove stagioni di serie tv già in onda come Insecure 2 e The Deuce – La via del porno 2. Programma completo lo trovi qui www.seriesday.it: le prenotazioni sono gratuite fino a esaurimento posti;
- dal 14 al 21 settembre, tutte le sere, il Cinema Bianchini propone una selezione di film “del passato” da godersi sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele. L’ingresso costa 12 Euro, comprende l’accesso all’Highline e alla proiezione ed è necessario prenotarsi con una mail a cinema@milanocard.it. Mentre scrivo alcuni titoli sono già sold out: li trovi comunque tutti qui;
- sono ormai 15 anni che vivo a Milano e colpevolmente non sono mai andata a visitare la Manifattura Tabacchi, sede del Polo del Cinema della città di Milano. Purtroppo non riuscirò nemmeno questa volta (sigh) perché il 17 settembre (segnati una grande verità: il 17 settembre 2018 a Milano succede TUTTO) non sarò in città, ma per chi invece è nei paraggi potrebbe essere interessante partecipare alla visita guidata della Manifattura alla quale si affiancano proiezioni ed esperienze di realtà aumentata. La prenotazione è richiesta via mail a movieweektabacchi@gmail.com;
- il 20 e 21 settembre, invece, alla Fondazione Pirelli di viale Sarca 222 viene organizzata una visita guidata alla nuova mostra “Pirelli, Ciak si gira!” per scoprire il patrimonio audiovisivo dell’Archivio Storico grazie a materiali originali e installazioni multimediali. Per partecipare è necessario inviare una mail a visite@fondazionepirelli.org.
- menzione speciale a FuoriCinema, tre giorni (dal 14 al 16 settembre) di incontri dedicati al mondo del cinema e della cultura organizzati a CityLife. Il programma – ricchissimo – lo trovi qui.