Vorrei poterti dire che questo post racconta delle cose belle che faccio io per aiutare chi ne ha più bisogno, ma purtroppo non è così. Se non mi è possibile farlo è perché, pur avendone le possibilità e teoricamente la voglia, in pratica mi manca lo slancio. Vivo a pochi passi da una casa d’accoglienza, vedo tutti i giorni una donnetta a cui manca qualche venerdì, così come affetto e cure, ma, nonostante questo, preferisco concentrarmi sui miei (tanti e presunti) problemi che attualmente hanno a che fare praticamente solo con la sfera sentimentale.
Forse scrivere questo post mi aiuterà a darmi una svegliata: non ho l’illusione di cambiare completamente rotta, ma magari di relativizzare e ricominciare a vedere il bicchiere mezzo pieno sì. Un po’ più di serenità mi darà la spinta (speriamo!) per fare qualcosa che non sia solo a uso e consumo del mio orticello.
Sono però felice di sapere (insieme alla mia coscienza) che là fuori di gente che si occupa del benessere e della sicurezza degli altri ce n’è parecchia. Ed è proprio a queste persone che si rivolge il nuovo progetto di storytelling di Axa, Nati per Proteggere. Fino al 14 luglio sul sito www.natiperproteggere.it sarà infatti possibile raccontare la propria storia di protezione, dall’occuparsi degli altri, all’avere cura dell’ambiente, del territorio e delle sue tradizioni anche artistiche e culturali, dal creare opportunità di lavoro, allo sviluppare benessere nella comunità.
Le otto storie ritenute più significative dalla giuria tecnica accederanno alla fase finale che prevede, grazie all’intervento di una troupe professionale, che vengano trasformate in video-storie, votabili sul sito dell’iniziativa dal 23 settembre al 24 ottobre. La storia che avrà raggiunto il numero più alto di voti, calcolato anche sulla base della scelta della giuria tecnica, si aggiudicherà, il prossimo 7 novembre, il premio di 50.000 Euro che Axa erogherà sotto forma di borse di studio, corsi di formazione o aggiornamento in un settore specifico, fornitura di attrezzature tecnologiche, ristrutturazione e ammodernamento di strutture utili per lo svolgimento della propria attività o di quella del gruppo/associazione che rappresenta.
Se non sei tu a poter raccontare qualcosa, sono sicura che conoscerai qualcuno in grado di farlo e Nati per Proteggere è il progetto adatto a questo qualcuno.